Assenza muco cervicale dopo intervento

è possibile che a 5 mesi da un intervento di conizzazione dell utero io non veda ancora ricomparire muco?
i fatti:
ad ottobre 2008 venivo operata per un cin 3.
già dal mese successivo l'intervento notavo l'assenza di muco cervicale (prima molto abbondante e presente quasi tutto il mese con l'eccezione dei giorni immediatemente successivi al ciclo) ma non gli davo molta importanza imputandola all'intervento da poco effettuato e non cercando nell'immediato un figlio; consideravo la cosa talmente normale che ne durante il controllo di novembre ne durante quello di gennaio menzionavo la cosa al mio medico. A gennaio, risultando il pap test di controllo effettuato normale, io e mio marito decidiamo di iniziare a cercare una gravidanza per cui dal mestruo di febbraio ho iniziavo a far caso più seriamente alle perdite che avrei dovuto avere in modo da poter individuare l'ovulazione. Dico "avrei dovuto" perchè in effetti non c'è stato muco,di nessun genere, per tutto il mese. inoltre non ho mai avuto la senzazione di bagnato che si dovrebbe avere durante le perdite. 1)il mio ciclo non è mai variato e continua ad essere regolarissimo (30/31 giorni) 2)non so se possa influire o meno ma di sicuro ho ovulato a gennaio perchè durante il controllo dall'eco il medico mi disse che l'ovaia dx aveva appena ovulato e a febbraio mi svegliavo nella notte del 18 con dolori alle ovaie passati dopo un paio d'ore (da li ho dedotto di aver ovulato).
è normale che non compaia ancora muco esterno dopo tanti mesi? se non è normale devo aspettare ancora un paio di mesi e poi fare controlli o è meglio chiami ed inizi a farne subito? può essere che anche se non ho muco esterno questo sia presente internamente e io possa comunque restare incinta o è impossibile?
grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il muco cervicale è prodotto dalle cellule che rivestono il canale cervicale, nella stessa zona dove possono insorgere alterazioni cellulari dislasiche tali da dover intervenire con l'asportazione di parte del canale cervicale e dell'epitelio che lo riveste; quindi anche delle cellule che secernono il muco cervicale. E' normale che dopo un intervento di conizzazione, eseguito chirurgicamente o con ansa diatermica, ci sia una riduzione del muco. In taluni casi la riduzione è talmente marcata da costituire un relativo ostacolo al concepimento dato che il muco cervicale serve da "riparo" agli spermatozoi subito dopo l'eiaculazione e da protezione dal PH acido della vagina.
Chieda al suo ginecologo di valutare la situazione: se davvero il muco cervicale risultasse assente anche nel periodo ovulatorio si potrebbe aggirare l'ostacolo con un'inseminazione intrauterina.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
mille grazie del consulto
sentirò il mio medico al più presto