Giorni in cui concepire

Buonasera, ho bisogno di un'informazione: io ho un ciclo abbastanza regolare, dai 26 ai
28 gg e questo mese ho usato gli stick per verificare qdo avrei avuto
l'ovulazione, è risultato positivo il 12 giorno del ciclo. ho avuto un rapporto
l'11° giorno e il 18°, è possibile che anche in quest'ultimo caso si possa
essere instaurata una gravidanza?

Ve lo chiedo xché dalle notizie di cui vado continuamente alla ricerca non
riesco a capire se, a parte i giorni immediatamente prima e dopo l'ovulazione,
anche in tutti gli altri un concepimento possa cmq avvenire o meno.
Un' altra cosa: è necessario che la penetrazione sia profonda affiché gli spermatozoi possano fecondare l'ovulo?
la vostra risposta sarebbe molto importante x me..

grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'evento più probabile in base al suo ciclo mestruale dovrebbe essersi verificato l'11, anche se talvolta l'ovulazione ritarda. Per ciò che riguarda la profondità del rapporto non è fondamentale, almeno non quanto la motilità degli spermatozoi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie infinite per la Sua immediata risposta, Le chiedo cmq una conferma: vale la pena tentare di concepire anche in giorni lontani dall'ovulazione o è inutile?
è molto importante la presenza visibile del muco cervicale nella ricerca di una gravidanza?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' chiaro che è meglio avere rapporti nel periodo perivulatorio; il muco cervicale è di aiuto senz'altro