Stimolzione con clomid gonasi

Gentili dottori, vorrei sottoporvi la mia situazione per avere anche un vostro parere sull'esito della prima stimolazione.
Premetto che è da quasi un anno che siamo alla ricerca di una gravidanza (due aborti spontanei alla quinta a diciasettesima settimana in gravidanze arrivate "al primo colpo").

Esami ormonali e spermiogramma di mio marito tutto nella norma in cicli comunque lunghi, di 40 gg circa.

Questo mese ho iniziato la prima stimolazione con clomid e gonasi:
- assumo 1 cp di clomid da 50 mg al giorno dal 5 pm;
- 8 pm primo monitoraggio follicolare: ov dx 1 follicolo di 11 mm (+ ciste probabilmente endometriosa di 28 mm che già sapevo di avere); ov sx 2 follicoli di 10 mm; rima endometriale di 4.7 mm (poco spessa secondo la gine);
- 12 pm secondo monitoraggio follicolare (ieri): ov sx nessun follicolo; ov dx follicolo di 24 mm; rima endometriale secretica di 6.5 mm.
La ginecologa mi ha detto che con molta probabilità avevo l'ovulazione in atto.
Quindi mi ha fatto fare uno stik ovulatorio che è risultato negativo di conseguenza mi ha fatto fare subito una puntura di gonasi 5000 e rapporto mirato la sera stessa (io per sicurezza ne avrò uno anche stasera, anche perchè il precedente è stato al 8 o 9 pm non ricordo...) e da stasera dovrò iniziare con un ovulo di progesterone da 200 mg.
Vorrei un vostro parere quindi su come sta procedendo il tutto, in quanto sono rimasta un pochino perplessa dalla velocità della crescita del follicolo. Questa cosa potrebbe determinare un follicolo "non buono" con rischio di incistamento?
Avrò un ulteriore eco di controllo al 19 pm per verificare la formazione del corpo luteo...
Vi ringrazione della consulenza e spero di avere anche da parte vostra un parere confortante...
Saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il citrato di clomifene (Clomid) è un farmaco in commercio da molti anni; è un buon induttore dell'ovulazione, ma la percentuale di ovulazioni ottenute non è bilanciata dalla stessa percentuale di gravidanze. Infatti il farmaco può avere un azione non sempre positiva sul muco cervicale e sull'endometrio.
Non è inusuale che il follicolo aumenti di volume rapidamente, ma le consiglio di eseguire un controllo ecografico prima di riprendere il Clomid il prossimo mese.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gent.le Dott.ssa Chelo,
la ringrazio innanzitutto della sua risposta molto celere.

Da quanto ho potuto apprendere sia dalle informazioni datemi dalla ginecologa che mi ha in cura che leggendo su web che il fatto di assumere clomid non è un risultato certo di gravidanza, c'è comunque una percentuale di riuscita che tutto sommato non è altissima. E ne prendo atto.
Mi è stato comunque fatto notare che il clomid non è di grande aiuto alla crescita dell'endometrio (per questo da stasera inizierò con una terapia di prometrium 200) e sapevo anche che avrebbe potuto dare problemi con la secrezione di muco cervicale, anche se ho notato soprattutto ieri (con follicolo di 24 mm) che avevo le perdite classiche ovulatorie (eggwithe) abbondanti, come non vedevo da diversi mesi, e questo la ginecologa l'ha interpretato come dato comunque a mio favore (l'ha visto anche lei).
Il mio dubbio era solo dettato dal fatto di aver avuto un follicolo cresciuto rapidamente che potrebbe determinare un follicolo non buono, quindi niente ovetto per intenderci.
Quindi: follicolo cresciuto troppo in fretta=stimolazione fallita in partenza, è così?
Per quanto riguarda il suo suggerimento sull'effettuare un controllo ecografico prima di una nuova stimolazione (che spero vivamente di non fare)posso già dirle che ho appuntamento al 19 pm per fare il controllo.
Grazie
SG