Sintomi legati all'ovulazione

Gentili dottori buongiorno.

Posto qua questo consulto perchè penso che possa trattarsi di un problema ormonale più che strettamente ginecologico. Da un po' di tempo ho osservato certe regolarità riguardo al mio ciclo mestruale, in particolare ho notato che a distanza di due settimane dalla mestruazione (o prima o dopo, quindi coincidendo con il momento dell'ovulazione) soffro sempre di alcuni sintomi: oltre che lievi crampi al basso ventre, ho vampate, furiosi arrossamenti del volto, senso di dispnea e palpitazioni con battito accelerato (attorno alle 90 pulsazioni al minuto), talvolta anche di notte (dove risvegliandomi entra in gioco anche una componente ansiosa non indifferente). Questi sintomi durano in media due o tre giorni al massimo, proprio a metà tra un ciclo e l'altro; sono molto regolare (senza prendere la pillola), in genere passano esattamente 4 settimane tra una mestruazione e la successiva, ecco perchè ho osservato questa cosa.
Volevo chiedervi se questa regolarità in questi sintomi possa essere in qualche modo realmente ascrivibile al periodo ovulatorio oppure se non c'entri niente e sia un puro caso. Ho effettuato gli esami per la tiroide e sono risultati nella norma, ma non vorrei averli fatti nel periodo sbagliato (o magari non cambia nulla). La pressione è sempre stata normale e quando il medico ha auscultato il cuore non ha mai riscontrato niente di particolare.

Grazie in ogni caso per qualsiasi opinione o parere.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La sintomatologia legata all'ovulazione, a mia conoscenza, comprende solo dolori al basso ventre, ma soprattutto una mutazione netta delle secrezioni vaginali che diventano filamentose . Tutto ciò non è presente in tutte le donne. Gli altri sintomi non mi constano essere legati all'ovulazione.

Dr.ssa Paola Mossa