Pma ?!!!!!

Gentili Dottori scrivo più per avere un sostegno morale che altro....Sono al terzo ciclo di clomid, dopo due tentativi falliti! La risposta ovulatorio al farmaco è eccellente (dice il ginecologo)le mie tube sono pervie dopo osservazione con isterosalpingografia, mio marito non sembra avere problemi eppure questo figlio non arriva ....Ieri sera ho fatto una ecografia e conferandomi l'imminente ovulazione il medico mi ha detto che dopo aver concluso che non ci sono problemi organici evidenti se anche questo tentativo dovesse andare male non ci rimane che....la famosa PMA. LA mia domanda è dopo 18 mesi di tentativi, tre sei quali con clomid è possibile che una donna di 30 anni possa ricorrere unicamene alla PMA?!!!! Vorrei un consiglio e un sostegno Grazie ....Fil
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il termine PMA significa procreazione medicalmente assistita e quindi comprende tutti gli interventi medici in cui vi sia un aiuto strumentale che sostituisce l'atto sessuale . La tecnica di PMA piu' semplice è l'inseminazione o IUI (inseminazione intrauterina), procedura in cui il liquido seminale opportunamente trattato per recuparare gli spermatozoi "migliori" viene inserito in utero con un sottile catetere; con questa tecnica l'incontro dei gameti avviene "in vivo" cioè nel corspo della donna . Piu' complesse invece le tecniche che prevedono l'incontro dei gameti in "provetta" in cui gli ovociti vengono prelevati dalle ovaie e la fertilizzazione avviene appunto, in vitro.
Venendo al suo caso comunque mi sembra prematuro il ricorso a tecniche di PMA data la sua età e la vostra situazione in cui non emergono problemi importanti.
Attenda ancora 5- 6 mesi , magari discutendo la possibilità di cambiare i farmaci induttori dell'ovulazione. Le consiglio comunque vivamente di rivolgersi in un ambito specializzato, ad un centro per la terapia dell'infertilità o a un ginecologo di esperienza specifica.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa sapevo che la sua risposta non sarebbe tardata...Io penso che anche il fattore psicologico sia importante da "trattare" e credo che ieri sera il mio medico mi abbia un pò ...abbattuto, diciamo così!!! La ringrazio invece per il suo sostegno e le chiedo se in Calabria può consigliarmi bravi medici e buoni centri. Grazie di cuore
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
purtroppo non conosco bene la Calabria ,ma sono certa che consultandosi con dei consocenti oppure sui forum di pazienti non avrà difficoltà a trovare un'assistenza competente.
Un caro saluto e l'augurio di risolvere al piu' presto il suo problema.