Disfunzione ciclo e progeffik

Ho 34 anni e dal mese di agosto io e mio marito siamo alla ricerca di un figlio dopo un aborto spontaneo alla 7° sett avuto nell'ottobre 2007.Dal momento in cui abbiamo ricominciato la ricerca il mio ciclo è letteralmente impazzito: perdite molto abbondanti che duravano anche 8-10 giorni a metà ciclo(dal 13° al 22° giorno) x poi passare ed essere sostituite dalle mestruazioni. Il gine mi ha prescritto il progeffik x 3 mesi (nov., dic., gen.) e il ciclo si è regolarizzato e le perdite intermestruali sparite. A gen. l'U.M. è stata il 13, sarebbero dovuto arrivare senza l'assunzione del progeffik intorno all'11-12 febb., e invece il 13° giorno del ciclo (25 genn.) si ripresenta una perdita abbondante tipo mestruazione che dura 2-3 giorni, ed ancora oggi 22 febb. le mestruazioni non sono arrivate.
Potrei essere incinta? Ho fatto un'ecografia interna il 4 febb....se dovessi essere incinta si sarebbe visto qualcosa?
Il gine ha detto che devo considerare quelle perdite di metà ciclo come mestruazioni...è possibile?
Può la sospensione del progeffik causare sfasamenti del ciclo?
Il gine mi ha consigliato di proseguire il progeffik x altri 6 mesi dal 14° al 25° giorno, ma questo non potrebbe bloccare l'ovulazione?
Scusate le mille domande!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il progestinico(progeffik)non blocca l'ovulazione ,assunto in quel modo.
Secondo il mio parere andrebbe valutata anche l'ovulazione,magari con monitoraggio ecografico dell'ovulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto x la sua risposta.
non so perchè il mio gine non mi abbia proposto un monitoraggio dell'ovulazione....
le mestruazioni sono arrivate giorno 23 febb molto scarse e sono durate appena 24 ore, secondo lei ciò può essere dovuto alla mancanza di progesterone? devo anche dire che in questi giorni non mi sento molto bene, ho dei leggeri capogiri e lo stomaco sottosopra con continua sensazione di nausea.
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la quantità e la durata del flusso sono come al solito,non deve preoccuparsi.
[#4]
dopo
Utente
infatti è proprio quello che mi preoccupa....in genere ho un flusso abbondante che dura 3 o 4 giorni, questa volta è durato appena 24 ore!
[#5]
dopo
Utente
le riscrivo x farle sapere che ho fatto le beta...75000...!!! sono andata dal gine che ha subito fatto un'eco ed ho sentito il cuoricino battere....che emozione!!!
grazie x la sua attenzione
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO!!!!!
[#7]
dopo
Utente
crepi crepi crepi.... :-)
[#8]
dopo
Utente
eccomi di nuovo qui....questa volta per dirle che il 25 marzo alla 10+1 ho avuto delle perdite di sangue non molto abbondanti e che in realtà si sono fermate subito, in ospedale si è visto che il bimbo sta bene e il battito è normale però mi hanno detto che c'è stato un leggero distacco. la dott.ssa dell'ospedale ha poi anche notato che ho una brutta piaghetta che sanguina molto facilmente, tanto è vero che dopo la visita ho di nuovo avuto perdite ematiche abbondanti la prima volta che sono andata in bagno e poi via via sempre di meno fino a sparire durante la giornata.
adesso sono a casa a riposo per almeno una settimana....questo riposo vuol dire stare a letto tutto il giorno o posso passare dal letto al divano alla sedia e magari fare piccole cose come sistemare il letto o i cassetti? sto continuando a prendere progeffik e in più 2 fiale al giorno di tranex.
grazie per la sua attenzione
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le rinnovo il mio "in bocca al lupo" e le dico che il riposo è uno dei farmaci più potenti nella terapia della minaccia d'aborto.