Aborto interno alla sesta settimana

Salve,
ho avuto 5 giorni fa un aborto interno alla 6a settimana.Preciso che la gravidanza (desiderata) ha avuto inizio subito dopo la sospensione di un trattamento anticoncezionale con il cerotto Evra.
Vorrei avere un vostro consiglio: quando potrei pensare ad una nuova gravidanza? Inoltre avendo subito un intervento di raschiamento qual'è il periodo di astinenza sessuale? Quale comportamento consigliate di seguire per ridurre al minimo il rischio che si ripeta una seconda volta?
Attendo una vostra risposta in attesa porgo distinti saluti

Simona 30 anni
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'aborto spontaneo complica il 20 - 25% delle gravidanze diagnosticate come tali. Nella stragrande maggioranza dei casi, le cause sono da ricercare nel corredo genetico del concepito, che reca un'anomalia per la maggior parte delle volte sporadica (senza alcuna tendenza alla ripetizione successiva).
Pochi casi sono quelli in cui l'aborto si ripete in gravidanze diagnosticate come tali in periodi successivi.
Le consiglio un periodo di tre mesi di astensione da gravidanze, eventualmente (ma questo lo dovrà richiedere al Curante) coperto dalla pillola anticoncezionale.

Può, utilmente, già assumere Acido Folico, sempre dopo approvazione del Curante.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la vostra tempestiva risposta.
Cordiali saluti
Simona