Camera gestazionale vuota e ovulazione ritardata

Buongiorno,
vorrei pareri in merito alla mia situazione.
Ho 27 anni e sono alla mia prima gravidanza, presento l'utero retroverso.
Il primo giorno dell'ultimo ciclo è stato il 05/12/08. Non so datare precisamente l'ovulazione che dovrebbe essere avvenuta tra il 20 e il 27 dicembre: per la verità ho avuto l'impressione di due ovulazioni a qualche giorno di distanza (?).
Il 14/01/09 faccio una prima ecografia nella quale si vede una possibile camera gest. ma a parere del ginecologo troppo piccola (non viene misurata) in base alla data dell'ultimo ciclo. Il 15/01/09 il beta hcg ematico era di 291 (metodo elfa). Il ginecologo mi prescrive a giorni alterni Gonasi 5000 e Progeffik 100, accompagnato da Buscopan 3 volte al dì per evitare contrazioni (in realtà in questi giorni soffro di mal di schiena ma non quello tipico del periodo mestruale).
Il 19/01/09 (prima della terza iniezione di Gonasi) il beta hcg è di 1212 e alla sera l'ecografia mostra una camera di 10,8 mm ma vuota. Secondo il ginecologo dovrebbe vedersi l'embrione con il cuore.
Rimaniamo intesi nel proseguimento della cura fino al 23/01/09 quando farò una terza ecografia, ma il medico ritiene che la gravidanza non stia proseguendo.
Dall'ultimo ciclo non ho mai avuto perdite.

Domanda: ci sono possibilità che le dimensioni della camera ed i valori beta siano più bassi perchè la gravidanza ha avuto inizio a fine Dicembre e che quindi tutto possa procedere positivamente?

In caso contrario smettendo le cure in quanto tempo dovrebbe presentarsi il ciclo?
Se non si presenta è d'obbligo il raschiamento o sono possibili interventi farmacologici?

Che probabilità ho che questo problema si ripresenti alla prossima gravidanza? A cosa può essere dovuto?
C'è una spiegazione scientifica a tutto ciò?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le beta sono difficili da interpretare per la terapia concomitante con gonasi (che è un farmaco beta-HCG che si usa per l'ovulazione).
La risposta finale verrà dal controllo ecografico, per ora la lenta progressione non fa deporre bene, ma è bene in questi casi aspettare prima di dare conclusioni definitive.
Di solito si sceglie il raschiamento come via più rapida per ripulire l'utero, ma in casi selezionati si può anche aspettare l'eliminazione spontanea del materiale. La scelta della strategia dipende molto dallo spessore del materiale residuo.
Le cause di aborto sono molteplici, spesso sono casi sfortunati che non si ripetono. Nel caso in cui invece si ripetono, allora sono indicati ulteriori accertamenti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione.

Secondo lei di quante settimane dovrebbe essere la gestazione? Non è possibile che le beta siano più basse del normale e la camera ancora vuota perchè la fecondazione è avvenuta in ritardo?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile che la gravidanza sia partita più tardi, le settimane effettive di gestazione si valutano sulla base della lunghezza dell'embrione, che però è ancora assente. Quindi al momento le sue settimane sono quelle calcolate dall'ultima mestruazione. L'ecografia, da eseguire almeno 7-10 giorni dopo la precedente, darà la risposta definitiva a quelle che per ora sono solo congetture.