Epididimite o varicocele?

Gentilissimi Dottori,
Avrei bisogno di alcune delucidazioni.Un mese fà mio marito ha avuto un dolore al testicolo destro e gli tirava anche al gamba a questo punto decidiamo di andare a fare una visita urologica dove gli viene diagnosticata una funicolite,dopo una cura con antibiotici(ciproxin per 10 giorni)il dolore non passa e gli viene fatto un ecografia dove gli viene riscontrato un varicocele bilaterale di I grado a sinsistra e II grado a destra.Lo specialista decide di non operare perchè l'esito dello sperminogramma è buono,ma non convinti cambiamo Urologo e gli viene diagnosticata una epididimite curabile con antibiotico ed ha escluso il varicocele.
A questo punto la cura l'ho fatta anche io dopo aver letto che l'infezione posso averla anche io.
Siccome stiamo provando ad avere un figlio cosa mi consigliate?di fare un ulteriore controllo da un altro medico?oppure dopo la cura antibiotica proseguire normalmente?Siamo molto confusi e non sappiamo che pensare.E visto che lo sperminogramma e il mar test sono ottimi come mai non riusciamo a concepire?
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
quando una coppia non riesce a concepire è necessario che sia il maschio che la donna eseguano delle indagini specifiche e mirate per valutare la loro fertilità. Il maschio deve consultare un androlgo il quale oltre alla visita farà eseguire un esame del liquido seminale in strutture che abbiano esperienza con questa indagine e la donna deve rivolgersi ad un ginecologo il quale oltre alla visita clinica programmerà le indagini utili per valutare l'ovulazione, la pervietà delle tube etc.
Ci tenga al corrente! Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La Ringrazio per la veloce risposta io mi sottopongo annualmente alle visite ginecologiche e la settimana prossima avrò un consulto in modo da verificare se anche io ho qualche infezione.
Ma secondo Lei come mai un medico gli ha diagnosticato il varicocele e l'altro no?come è possibile se nell'ecografia è venuto fuori?
L'epididimite può influire sul concepimento?
Mi scuso per le tante domande.Distinti Saluti
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
è impossibile darLe una risposta circa la diagnosi di varicocele: dovrebbe chiedere la ragioni ai colleghi che hanno visitato suo marito. Infiammazioni che interessano l'epididimo (epididimiti) possono influenzare negativamente la qualità del liquido seminale.
Il consiglio che mi sento di darLe è quello di eseguire una valutazione ginecologica tesa a verificare la sua fertilità perchè in questi casi le indagini sono diverse rispetto ad un controllo ginecologico fatto per altre ragioni.
Per ulteriori approfondimenti sul varicocele può andare all'indirizzo www.giambersio.it dove troverà una semplice monografia su questo argomento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per le Sue risposte provvederò alle visite dovute in queste situazioni.Distinti Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora per la dignosi di varicele è utile oltre che la visita anche un ecografia testicoloscrotale.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dott. Quarto l'ecografia è stata fatta infatti è stato riscontrato un varicocele bilaterale di I e II grado,ma un altro urologo tramite solo la visita non l'ha riscontrato.Secondo lei è opportuno fare un'altra ecografia?
La ringrazio Distinti Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
penso che l'ecografia sia più affidabile per cui farei affidamento su di essa