Epididimite

Buongiorno ho 35 anni.
Vorrei chiedere è la terza volta che mi viene l'epidimite.
La prima nel 2001. la seconda nel 2007 e adesso la terza.Tutte le volte curate con antibioti, e guarito.
Vorrei chiedere cosa puo causare questi episodi.
Il malore e venuto sempre dopo aver giocato a calcio. Faccio altri sport, sci piscina ecc. ma solo quando gioco a clcetto raramente sento fastidio o mi viene appunto l'epidimite.
la ringarzio
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Non è facile rispondere in maniera certa a questo suo problema. Nel suo iter lei è stato valutato da un Andrologo o da un Urologo?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore purtroppo i soggetti come lei che hanno un fatto infiammatorio che poi si ripresenta anchea distanza di tempo spesso vanno incontro ad un fenomeno noto come cronicizzazione: ovvero una infiammazione che resta allo stato latente e che di tanto intanto si risveglia in forma acuta e va in quel caso trattata con una terapia antibiotica in associazione ad un antiinfiammatorio.
Deve però prestare sempre molta attenzione al problema e mai disinteressarsene in quanto eventi acuti subentranti potrebbero esitare anche con atrofia testicolare. Dunque le suggerisco di rivolgersi ad un urologo della sua zona sempre per tempo in modo da avviare quanto prima la terapia specifica e poi dopo il suo termine fare gli adeguati controlli con anche l'ecografia scrotale con ecocolordoppler dei vasi funicolari.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie.
Nel dicembre 2007 il mio medico e il Professor. Cosciani mi avevano gia fatto fare una ecografia:
Ecografia renale e vescicale:

reni in sede normali di dimensioni con buona rappresentazione della corticale.
Non dilatate le cavità calico-pieliche.
Vescica in sede,ben distesa,a pareti regolari.

Ecografia scrotale:

Testicoli in sede regolari per dimensione ed ecostruttura, esenti da lesioni focali.
Normale la Vascolarizzazione.
A dx. nella norma l'epididimo.
E' presente modesto varicocele.
A sn. è presente tumefazzione della coda dell'epididimo un poco ipoecogena in esiti di processo infiammatorio.
Da tale lato ispessite le borse scrotali.
Non idrocele bilaterale.

dalla ecografia del pronto soccorso.

Marcata tumefazzione dell epididimo destro che appare disomogeneo e mostra flussi aumentati come fenomeni flogistici;concomita minima falda di versamento nella vaginale.
didimi e epididimosinistro nella norma iquido presente nella vaginale sinistra.nella regione inguinale destra si osservi numerosi linfonodi relativi di 6-13 mm di maggior diametro.

Inoltre la settimana scorsa avevo fatto gli esami del sague colesterolo eccc.. ed erano tutti valori nella norma.

Adesso come terapia riposo tavanic comprese, moment 2 volte al giorno e riposo assoluto. al termine faro di nuovo una ecografia reni vescica scroto.