Tb & ovulazione

Buongiorno,
Io e mio marito siamo alla ricerca di un figlio da un paio di mesi. (io 27 anni e lui 31) Essendo mio marito a conoscenza di aver un varicocele riscontrato ancora alla visita militare dopo i primi tentativi falliti si fa visitare da un urogolo il quale conferma il varicocele di 4° grado. Mio marito viene sottoposto all'operazione di varicocele il 10 Novembre. Dobbiamo aspettare ora 3 mesi prima di riprovarci (cosi ci è stato consigliato e vorrei avere una conferma di cio').
Nel frattempo la mia ginecologa mi ha consigliato di misurare la temperatura basale per conoscere meglio la mia ovulazione. Premetto che non ho mai avuto problemi di ciclo, sono abbastanza regolare. Fatto sta che da quando cerchiamo la gravidanza al 26 pm comincio già ad avere delle perdite che poi si bloccano e ripartono dopo 1/2 giorni col flusso mestruale.
Nel grafico della tb negli ultimi 2 mesi ho avuto la prima fase di temperature basse poi il picco l'ho avuto attorno al 16-17 giorno..come mai allora il ciclo mi è arrivato il 26 pm? E' normale?
Vorrei capire quando comincio a contare il giorno del ciclo?Dalla prima perdita o dal giorno del flusso?
Ringrazio per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dopo l'intervento a cui è stato sottoposto suo marito in genere non c'è motivo di chiedere alla coppia di "aspettare" tre mesi: forse ha frainteso il fatto che dopo tre mesi si possono osservare eventuali effetti positivi dell'intervento.
La curva della temperatura basale si dice bifasica perchè dopo l'ovulazione tende a essere più altra tra i 36,8 e i 37 gradi per 10 - 12 giorni circa.
Non le consiglio di rilevare la temperatura basale per più di un mese o due: è dimostrato che tale pratica tende ad interferire con la normale vita sessuale della coppia che rischia di perdere la sua spontaneità.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/