Il mio specialista mi sconsiglio

Sono in menopausa da quando avevo 42 anni, ed ho una mastopatia fibrocistica bilaterale da parecchio. Faccio controlli annuali, c'è qualche piccola ciste ipoecogena. Il mioproblema è un altro: con la menopausa le mucose vaginali logicamente perdono la loro elasticità e diventa tutto meno lubrificato. I rapporti sessuali quindi sono diventati impossibili. Il mio specialista mi sconsiglio di prendere ormoni per migliorare la mia situazione proprio a causa della mastopatia. Vorrei gentilmente chiedere se effettivamente l'assunzione di ovuli vaginali una volta a settimana ( Ortho Gynest Depot ) può andare a peggiorare lo status del mio seno. grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Angelo Primavera Chirurgo d'urgenza, Senologo 12
Buongiorno,

Normalmente le terapie locali (intravaginali) non influenzano la ghiandola mammaria, specialmente se eseguite per brevi periodi.

Dr. Angelo Primavera