Ciste mammaria 8mm

Gentili medici.
Vi scrivo per richiedere un vostro parere riguardo la situazione di mia madre.
In seguito all'ultima mammografia fatta il maggio scorso, le è stato consigliato di sottoporsi a un'ecografia e dopo a una biopsia per la presenza di una cisti sospetta.
Mia madre quest'anno compirà a breve 60 anni e tempo fa a seguito di una mamografia le erano stati diagnosticati numerosi noduli al seno da tenere sotto controllo.
Ogni due anni ha continuato a sottoporsi alla mammografia come le era stato consigliato per via del suo seno piuttosto fibroso.
Questa ciste era già stata trovata dai medici 2 anni fa ma a mia madre non è stato comunicato nulla .
Sta di fatto che rispetto all'ultima mammografia questa ciste si è ingrossata.
L'ecografia ha riscontrato la presenza di una ciste della grandezza di 6-8 mm con una consistenza piuttosto dura.
A seguito di questo esame mia madre ha anche iniziato ad accusare dolore. Purtroppo non vi posso scrivere l'esito preciso perchè non le hanno dato i referti.
In seguito all'esito dell'ecografia e data la sua età, le è stata consigliata di eseguire una biopsia per verificarne la natura.

Sono molto preoccupata e piuttosto spaventata per il fatto che innazitutto non le hanno dato i referti e sopratutto perchè anzichè farle l'agoaspirato le hanno fatto direttamente una biopsia.
Vorrei sapere se la situazione è tanto preoccupante ed eventualmente perchè si è scelto di eseguire la biopsia. C'è il sospetto di un carcinoma?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessami.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma ci fornisce informazioni fuorvianti.

Per una cisti non si fa assolutamente nulla o al massimo la si aspira per confermarne la natura se ci sono dubbi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.
Chiedo scusa per la mia inesattezza. Ho scritto che si tratta di una ciste ma in realtà è un nodulo di 8mm.
Secondo lei quindi la biopsia non era necessaria??
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io Le ho risposto su una cisti che è liquida..

Se il nodulo è solido allora è necessaria.