Tessuto adiposo maturo

Gentili dottori,
vorrei sottoporvi un problema che mi preoccupa un po'. Mia madre è deceduta per un tumore al seno ed io ogni anno faccio la mammografia e semestralmente una visita senologica.Ultima mammografia:marzo 2009.
Riporto referto: mammelle simmetriche, in fase di involuzione, con addensamenti a piccoli nodi, sfumati e confluenti, distribuiti prevalentemente in sede retro-areolare e nei quadranti supero-esterni.Fatto il confronto con una precedente indagine del marzo 08, si rileva che il quadro mammografico è del tutto sovrapponibile: anche all'attuale controllo non si rilevano opacità, microcalcificazioni o distorsioni strutturali di tipo sospetto, ma in considerazione della particolare densità parenchimale, si ritiene necessario approfondire il quadro diagnostico con ecotomografia.
Qualche linfonodo flogistico in sede ascellare, bilateralmente.
Ho eseguito una ecografia mammaria e da questo momento è nata la mia preoccupazione.
Riporto il referto: ecostruttura di tipo omogeneo.
Al qsm di dx, alle ore 13, area ipoecogena di 4 mm di diametro, a margini distinti, ovalare, con due spot iperecogeni sulla parete prossimale.
Non apprezzabili linfoadenopatie ascellari.
Si propone AGOBIOPSIA ECOGUIDATA della formazione segnalata a dx, per esame microistologico.
Note: classificazione diagnostica( sec.BI-RADS dell'ACR):U3

Naturalmente mi precipito ad eseguire agoaspirato, ero stata in parte tranquillizzata dal senologo, ma la paura era tanta!
Referto citologico: tessuto adiposo maturo
Risposta dell'agoaspirato: non evidenti segni di complicanze precoci. In relazione al reperto citologico si consiglia un controllo ecografico tra circa sei mesi.
Ho sentito il senologo che mi ha rassicurato e mi richiede una nuova ecografia fra 4 mesi.
Vorrei avere anche un vostro parere e un'uleriore spiegazione sul significato di "tessuto adiposo maturo" e di "non evidenti segni di complicanze precoci".
Posso stare tranquilla, sottoponendomi naturalmente ai dovuti controlli?
Vi ringrazio e vi saluto

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla perchè probabilmente è stato interpretato come piccolo lipoma e comunque di piccolissime dimensioni.

Il fatto è che l'esame citologico è da considerare poco significativo nel suo caso perchè ha dato esito solo a tessuto adiposo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Io anticiperei ancora di un mese (a tre mesi) precauzionalmente il controllo ecografico per essere rassicurata ulteriormente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania
la ringrazio per l'immediata risposta inviatami e seguirò sicuramente il suo consiglio.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle se, oltre l'ecografia e l'agoaspirato, ci sono altri esami da poter fare per essere del tutto tranquilla.

La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo deciderà lo specialista dopo il controllo ecografico