Il seno vicino al tavolo

Gentile Staff Medicitalia
Innanzitutto voglio ringraziarvi da quando ho scoperto questo sito sto chiedendo molti consulti, e non e che i miei problemi sono spariti però sono un pò meno confusa diciamo. Vi porgo il mio quesito: mesi fa avvertivo piccoli dolori al seno sinistro, tipo quando prendevo mio nipote in braccio mi facevo male, a volte provavo a sporgermi con il seno vicino al tavolo e a quello sinistro sentivo sempre un pò di dolore. Così presa dalla paura sono andata a fare un'ecografia al seno, non ho potuto fare la mammografia perchè mi hanno detto che a 28 anni non si può fare ancora, comunque dall'ecografia è risultato che ho delle cisti al seno destro di millimetri adesso di preciso non ricordo quanto, ho rifatto l'ecografia dopo sei mesi le cisti sono cresciute ma sempre di millimetri, ho spiegato all'ecografo il fatto del seno sinistro e lui mi ha detto che è la conformazione del seno, tipico di chi ha il seno piccolo, fin qui tutto a posto, ma adesso sono tre o o quattro giorni che ho un dolore forte al seno sinistro (tipo quando mi deve venire il ciclo, che però si indurisce e mi fa male ad entrambi, ma molto più forte, e comunque mancano piu' o meno 10 giorni al prossimo ciclo) mi tocco in continuazione ma mi sembra che non c'è niente, ho molta paura non sò che pensare, e poi è un periodo che non stò mai bene. Vi ringrazio in anticipo per quanto potrete fare me. Grazie davvero.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla sua età la correlazione tumore-dolore è quasi del tutto inesistente.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

e vedrà che si tranquillizzerà del tutto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore Catania innanzitutto La ringrazio per la tempestiva risposta e non voglio assillarla ma ho letto ciò che mi ha consigliato ma ci ho capito poco, l'unica cosa che mi è chiara è che dolore e tumore non sono correlati, per il resto potrebbe chiarirmi un pò le idee, e secondo lei devo fare di nuovo un'ecografia? Può essere che durante il perido trascorso da quando ho fatto l'ecografia ad ora è successo qualcosa? Poi mi permetto di chiedereLe ancora una cosa, per il fatto delle cisti che Le ho detto, secondo l'ecografo non devo fare niente perchè sono piccole, ma la mia vicina mi ha detto che a lei hanno fatto l'ago aspirato, l'ecografo mi ha detto che dato che sono piccole è pericoloso, e poi mi scusi se mi dilungo troppo, alla domanda che io ho fatto all'ecografo e cioè: come si distingue una cisti da un nodulo, lui mi ha risposto che la cisti è completamente liquida, e io mi chiedo se è completamente liquida perchè allora questo liquido deve essere aspirato? Mi scuso davvero tanto per il fastidio, e La ringrazio per quanto può fare per me. Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)Non deve fare assolutamente nulla se non un controllo
ecografico come consigliato

2) Le cisti non degegenerano e non necessitano di essere aspirate

3)E quando andrà a trovare la sua vicina si metta due tappi nelle orecchie e un cerotto adesivo sulla bocca della vicina. E glielo riferisca pure da parte mia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, per il fatto della vicina lo farò sicuramente, anzi credo sia meglio evitare proprio di andarci. Comunque Lei è molto simpatico. Grazie davvero.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catania a distanza di mesi ho riletto i suoi scritti allegati, e siccome ultimamente mi ritrovo alle prese con dei dolori, vorrei chiederle delle cose, il mio dolore parte dal seno sinistro, si propaga al braccio, leggermente alla mano, e maggiormente sopra al seno sinistro, a volte anche nella gamba, mi chiedevo la mastodinia di cui ho letto (non so neanche se ho scritto bene) come si vede, nel senso che io ho fatto un'ecografia ma non è risultato niente, quindi devo dedurre che non si tratti del seno, ma di altro, e la preoccupazione cresce. Grazie per la sua attenzione. Ciao.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
DA QUELLO CHE DESCRIVE LA PREOCCUPAZIONE DOVREBBE INVECE DIMINUIRE.