Nocciolina dolente

salve,
scrivo perchè mia sorella di recente ha scoperto una nocciolina DOLENTE al seno.
intanto preciso che venerdì farà l ecografia,ma sto morendo di paura per lei...
ha 26 anni e fa uso della pillola jasmine o qualcosa del genere,mi scuso per l ignoranza in materia ma non ho mai usato di queste cose;dicevo che da anni usa questa pillola. non so se può essere collegato...che potrebbe essere questa pallina dolente? so perfettamente che solo con una visita si può dire,ma siccome venerdì in questo caso sembra lontano una vita,vorrei sapere se possiamo anche pensare ad altre possibilità oltre che alla peggiore...mi scuso per la domanda però cercate di capire lo stato d animo...cordili saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla alla sua età i tumori non sono dolenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

potrebbe trattarsi di una fibradenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

o di una cisti in considerazione della rapidità di insorgenza.

Ed in entrambi i casi NULLA di preoccupante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore,come sempre è stato cortese e super gentile...mille grazie,la terrò informata sull'esame se vuole,ancora grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve gentile dottore,
oggi mia sorella h fatto l eco al seno. ora non ho il referto perchè non c è lei,però il medico ha detto che ha delle microcisti,una di 1,5 cm,che sono da tenere sottocontrollo,ma di stare tranquilla perchè comunque benigne... si possono trasformare nel tempo?possono sparire da sole? le sue sono dolorose solo se le tocca...le ha dato una cura per il dolore...in attesa di una sua risp le porgo i miei cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla : se si tratta di cisti, la cui possibilità di degenerare è trascurabile, non le deve neanche tenere sotto controllo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
si bè il nostro medico che ci fa l eco,ci dice sempre che è meglio fare l eco ogni 6 mesi per prevenzione...comunque grazie milleleggerla è sempre un gran conforto...i miei più affettuosi saluti
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che anche il suo pizzaiolo le fa la stessa raccomandazione interessata sulla pizza.

Scherzo, ma se non c'è familiarità nè fattori di rischio
particolari

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

all'età di 31 anni una ecografia semestrale mi sembra eccessiva.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve,beh avevo pensato che a quet età fosse un pò eccessivo,però essendo ignorante in materia io...comunque non so per la familiarità,mia madre ha 55 anni e ora dovrà fare la mammografia,è la sua prima,ha però dei fibromi uterini...una mia zia materna ne ha 65 e non ha mai avuto di questi problemi,se li ha ora non lo so,però è stata operata di fibroma anni fa. l altra zia materna ha 57 anni e 2 anni fa le avevano trovato 2 piccoli noduli,pochi gg fa ha fatto la mamm e sono aumentati a 3 pero il più grande è di 6 mm,perchè....non sembrano essere invasivi ma deve fare l eco per l agoaspirato.a lei hanno asportato l utero circa 5 ani fa,ma non sola causa. e mia nonna è morta a circa 70 anni d infarto,non sppiamo se avesse di questi problemi...quindi credo chei fibromi siano di"famiglia" ma per il seno non so...la zia patern invece ha avuto un noulo di circa 4 cm o 6 non ricordo,operato in tutta fretta circa 7 anni fa e all epocadoveva avere circa 39-40 anni,le hanno asportato l utero anche ma ora sta bene,si controlla periodicamente,questo la zia paterna,ma il medico dice che non devo guardarela zia paterna ma le zie materne...questo è quanto...ma l eco dice che si fa ogn 6 mesi per prevenzione dai 30 anni perchè così ha diramato il ministero della salute,poi sia vero o meno non lo so...
cordiali saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Qunado si parla di familiarità si deve indagare non sulla
storia di lesioni benigne , ma su eventuali carcinomi mammari o dell'ovaio.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buongiorno dottore,
di carcinomi mammari ringraziando Dio non ce ne sono stati...non ho una famiglia purtroppo che ha fatto prevenzione però le varie età sono quelle,50 in su...l unica zia paterna è quella che è stata operata,le hanno asportato parte di seno,"svuotato" l ascella.mi scuso per i termini ma sono ignoranta in materia esuccessivamente le hanno asportato l utero...però di cosa fosse esattamente non lo so perchè lei è il lassico tipo che tende ad esagerare,tipo "aveva un cancro e stava per morire e l hanno presa in tempo" ironizzo scherzosamente su lei ovviamente...per cui non so di altri casi...di carcinomi all ovaio niente...mi scuso sele faccio perdere tempo con queste storie,però dato che lei risponde,ne "approfitto" per trarre qualche informazione utile... grazie ancora una volta
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente se le "hanno svuotato parte del seno e l'ascella" si tratta di un tumore maligno, ma stante l'età di insorgenza superiore ai 50 anni non ha importanza come precedente familiare

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
no dottore,l ha avuto a circa 39-40 anni,ora sono passati circa 8 anni..
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scuso ma non ho ben presente il periodo,comunque è la mia zia paterna e l hanno operata dopo i 40 ma non so bene quando...comunque non le è venuto dopo i 50 purtroppo...ha avuto 5 figli,è addirittura nonna da 7 anni,la prima figlia l ha avuta giovane...l ultimo a circa 35 anni,ha allattato sempre...ha sempre usato la pillola anticoncezionale e fuma...non so quindi se c entrino...la madre,cioè la mia nonna paterna,è morta di cancro allo stomaco,inizialmente non so ma allo stomaco,riscontrato a 65 anni...e per il seno non credo avesse mai avuto problemi lei...insomma dottore,non so...speriamo bene in ogni caso,anche perchè purtroppo sono rimasta scossa per la storia della zia del mio compagno,che è morta per il cancro al seno,non so se preso tardi...so che era gia qualche cm,dopo averla operata,dicevano che era tutto ok,ma poi nel gir di poco tempo arrivò al fegato e le disseroche non c era altro da fare...il medico disse che il male era cme si avesse aperto l ombrello durante la cemio e continuasse a camminare...brutta sta cosa era giovane...e sarà che da quando ho partorito (10 mesi fa) sono diventata ansiosa,mi sono fatta impressionare troppo...scusi se le ho scritto ste cose un pò come sfogo...buona domenica
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lsciamo perdere perchè vedo che ci siamo avviluppati in un ginepraio da cui non riusciamo ad uscirne e comunque forse ha importanza marginale.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
va bene,grazie ancora,saluti..
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve gentile dottore,
le riscrivo per mia sorella,che all eco le furono riscontrate delle microcisti.
oggi una di quelle la sente più grossa e dolorosa,cosa potrebbe essere?e cosa si dovrebbe fare?
grazie per la cortese attenzione
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente una visita anche se in caso di cisti non c'è assolutamente da preoccuparsi.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
però dottore,come mai possono crescere e fare male?cioè potrebbero sparire o si deve intervenire?mi scusi se insisto...
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Possono sparire e se si tratta di cisti non occorre far nulla.
Ma questo glielo può confermare solo una visita.