Rm mammella

salve dottore è la prima volta che scrivo e volevo sapere se era possibile sapere di un mio referto per una Rm mammella senza e con M.D.C. .Specifico l'esito: a destra regolare pattern adiposo mammario senza evidenti nuclei di enhancement arterioso.Piano cutaneo regolare. A sinistra disomogenea area iperintensa in T2-SPIR a sede periareolare interna di c.a. 12mm che mostra impregnazione omogenea. La rm mi è stata consigliata dopo fatta una mammografia. Per ulteriori informazioni ho 38 anni e ho due figli. Spero di avere la risposta a breve e nell'attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere anche il referto della mammografia e manca la conclusione del referto della Risonanza Magnetica.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

[#2]
dopo
Utente
salve dott. ecco quello che mi avete chiesto. Fatto il 17/10/2012 Esame RM eseguito mediante sequenza T1-w e T2-w nel piano assiale,orientate per la valutazione morfologica dei campi mammari e dopo mdc ev mediante analisi dinamica elaborata con sottrazione mediante ricostruzioni MIP. A sinistra: disomogenea area iperintensa in T2-SPIR a sede periareolare interna di c.a. 12mm che mostra impregnazione omogenea: necessario esame ecografico in second look.A destra: regolare pattern adiposo mammario senza evidenti nuclei di enhancement arterioso.Piano cutaneo regolare.
Per la mammografia fatta il 10/10/2011ecco cosa hanno scritto: Cute e capezzoli regolari.Strutture parenchimo-stromali addensate per la presenza di zolle di disordinato addensamento parenchimale distribuite sui due ambiti mammari,senza visibilità di calcificazioni a significato patologico.L'esame ecografico eseguito ad integrazione dell'esame mammografico non ha evidenziato immagini a significato patologico ecograficamente evidenziabili. Considerata l'età e la ridotta definibilità diagnostica dell'indagine mammografica,si consiglia eseguire R.M.N.della mammellacon e senza m.d.c. a distanza di sei mesi.Grazie in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. volevo informarla che ho fissato nel frattempo anche un appuntamento con un medico specializzato in senologia, ma l'appuntamento mi è stato fissato per il 4/12/2012 per me è una attesa snervante fino a quel giorno, se è possibile vi prego di rispondermi per darmi delle notizie sul mio referto.Grazie mille.
Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. chiedo scusa dell'insistenza, ma volevo sapere cosa significa tutto quello scritto nel referto poichè con tutti quei termini andando un po' a cercare su internet posso trarre spiegazioni sbagliate, quindi chiedo aiuto ad uno specialista,Vi prego di rispondere.
Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è una diagnosi molto chiara. Farei l'ecografia come consigliato in attesa della visita senologica.
[#6]
dopo
Utente
grazie della risposta, vi farò sapere appena ho fatto l'ecografia e la visita.