Iperplasia ed ormoni

Salve,
due anni fa circa a seguito di un'eco completa ho scoperto di avere un'iperplasia nodilare focale al fegato di 66x47 mm.(da ultimo controllo del 5.12.07). La dottoressa mi disse che probabilmente è sorta in seguito all'assunzione della pillola anticoncezionale che ho preso per circa 1 anno e forse anche decapeptyl in quanto sono stata operata 2 volte per cisti ovariche.
Successivamente al 1 controllo ho avuto una gravidanza e poi 2 aborti durante i quali ho intrapreso una cura di progesterone (prontogest e poi proggefik abbinato a progynova). Ora sono nuovamnte incinta ed il mese scorso ho fatto una cura di 13 gg con Gonal -f per stimolare l'ovulazione e poi proggefik 200 che prendero' fino alla 12 sett di gravidanza (ora sono alla 7), dovro' prendere 2 ovuli da 200 la sera e 2 la mattina.
Volevo chiedere se questa cura è troppo "pesante" per il mio fegato.
Grazie di tutto.
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, tutte le terapie, chi meno chi di più in generale attraversano il filtro epatico e sono potenzialmente dannosi, bisogna mettere in bilancio i pro e i contro, come in ogni cosa.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Di Camillo,
la ringrazio per la sua risposta.
Volevo chiederle nel mio caso quali sono i contro dell'assunzione di ormoni. Ho letto che in medicina non ci sono casi di iperplasia passati poi a tumore maligno. Ci possono essere altre controindicazioni? Cosa potrebbe comportarmi l'assunzione di ormoni?
La ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, deve girare la domanda ad un ginecologo.
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto

Consulti simili su ovulazione

Altri consulti in gastroenterologia