Tuba chiusa e ovulazione dolorosa

buonasera dottore,ho cercato invano tra gli altri consulti per dare risposta a un dubbio sulla mia situazione e quindi le ho scritto. con l'isterosalpingografia ho scoperto di avere la tuba destra chiusa,quindi questo mese sto cercando di fare un po' piu' di attenzione alla mia ovulazione perche' avendo un'ovulazione dolorosa e con perdite marroni/rosse riesco a capire all'incirca quando ovulo. molto spesso pero' durante l'ovulazione avverto un forte dolore dal lato destro.in 2 anni che tento di avere una gravidanza ricordo che parecchi mesi ho avvertito dolore a destra ma mai a sinistra.la mia paura piu' grande e' che che pur avendo una sola tuba chiusa, l'altra non sia comunque in grado di ovulare.le mie domande sono: se ho dolore a destra (tuba chiusa) vuol dire che ho ovulato da questo lato?inoltre, si puo' ovulare a sinistra per esempio ma avere dolore a destra perche' la tuba e' chiusa?cioe' una tuba chiusa puo' causare dolore durante l'ovulazione anche se avviene al lato opposto?che esame bisogna fare per capire che la tuba aperta e' funzionante?mi scusi per la confusione ,ma e' molto importante per me.grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo si potrebbe stabilire solo con un monitoraggio ecografico dell'ovulazione!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI