Efficacia pillola giorno dopo durante ovulazione

Salve,

con la mia ragazza ho avuto un rapporto sessuale completo protetto, ma il preservativo si è rotto! allarmati siamo andati all' ospedale e le hanno prescritto la pillola del giorno dopo. Ha assunto la pillola in un unica compressa 4 ore dopo il rapporto. Il problema è che il tutto è accaduto nel 14° giorno del suo ciclo mestruale, quindi in fase di ovulazione o a ovulazione già avvenuta| In questo caso la pillola ha effetto comunque o essendo l'ovulazione già avvenuta è inutile? Ho letto che inibisce l'ovulazione, ma se questa è già avvenuta??? Su internte ho letto che è inutile ad ovulazione già avvenuta (parole del Ginecologo Silvio Vilae). Sono molto preoccupato

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I meccanismi di azione della pillola del giorno dopo sono molto dibattuti, alcuni identificano anche una azione di luteolisi, che porterebbe a un impianto endometriale meno favorevole per l'eventuale embrione.
In generale, dovrebbe essere efficace anche in fase postovulatoria, anche tenendo conto che la cellula uovo è molto labile, ed è fecondabile solo per poche ore.
State tranquilli, e eventualmente la sua ragazza faccia un test di gravidanza se il ciclo non arriva.
Rivolgetevi poi al consultorio per la prescrizione della pillola contraccettiva, decisamente più sicura e meno "ansiogena".

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa