Il mio ciclo non è regolarissimo ma c'è, varia dai 28 ai 65 giorni

Buongiorno. Sono una ragazza di 28 anni a cui è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico qualche tempo fa tramite ecografia transvaginale. Il ginecologo mi disse che avrei potuto avere qualche problema nel concepimento. Sono solo tre mesi che io e mio marito ci proviamo e so che è troppo presto per parlare, ma se già so di dovere correre ai ripari, non sarebbe meglio farlo subito? Il mio ciclo non è regolarissimo ma c'è, varia dai 28 ai 65 giorni. E anche il flusso è abbastanza normale. Per me, attualmente, è praticamente impossibile capire quando ovulo. E anche l'osservazione del muco cervicale è stata inutile. Soprattutto non ho la certezza che il muco fertile sia quello che ho individuato come tale... Ma è possibile avere le mestruazioni e non ovulare? Sono molto spaventata e non vorrei fissarmi troppo. So che l'ansia è la peggiore nemica in questi casi, ma non vorrei aspettare inutilmente sapendo che comunque non sono in grado di concepire.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Ci possono essere dei cicli con mestruazioni senza ovulazione. Poichè ha cicli irregolari e cerca la gravidanza, le consiglio di discutere con un collega l'opportunità di eseguire una terapia per regolarizzare il ciclo (clomifene citrato).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anzitutto per la tempestività e le auguro un felice 2009. Non mi sono ancora recata da un ginecologo in quanto ho paura che non mi prenda troppo in considerazione visto che è poco tempo che cerco una gravidanza. Ma è possibile che io riesca a concepire "da sola"? Tempo fa presi il Farlutal prescritto da un endocrinologo (brufoli, irsutismo) ma dopo pochi mesi mi prescrisse il Milvane. Dopo un po' mi ha detto di sospendere ma è tornato tutto come prima, così mi disse che probabilmente si sarebbe messo tutto a posto con una gravidanza. Era ancora troppo presto e ho conservato la cosa. Quando, poi, in seguito ad amenorree abbastanza lunghe, decisi di consultare un ginecologo, non mi prescrisse nulla perchè al termine di ogni cura sarebbe tornato tutto come prima. Ora, lo stesso ginecologo mi farebbe eseguire una terapia per regolarizzare il ciclo?
Lui fa parte della scuola: " Provi per almeno un anno e poi vediamo..."