Ritardo ciclo!

Salve,ho 19 anni.
ho il ciclo ogni 28/30 giorni;questo mese però ho un ritardo...doveva venirmi il 23/12 ma ancora niente!non ho rapporti molto frequenti con il mio ragazzo,l untimo risale al 20/12 (prtotetto)secondo lei è questo ad incidere sul mio ritardo?
non ho dolori alle ovaie o altrove e di solito il mio ciclo dura 5 giorni senza alcun male fisico. il fatto che mi preoccupa è che da circa due mesi durante il periodo fertile ho delle perdite scure di colore marroncino...sono mucose e qualche volta c'è una leggera perdita di sangue...lei cosa ne pensa?se puo incidere ho rapporti da circa un anno!
aspetto risposte grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
il fatto di avere rapporti non ha conseguenze sulla regolarità del ciclo mestruale
le consiglio di escludere la gravidanza con un test su urine (se non ritiene il concepimento impossibile)
non penso che le perdite che ha avuto negli ultimi 2 mesi siano preoccupanti, le consiglio comunque di eseguire una visita di controllo con ecografia

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille x la risposta,farò il test x essre più sicura sperando ke il ciclo arrivi presto.!