Urgente-consiglio su iniezioni di gonasi

Buongiorno,avrei bisogno di un vs consiglio per una mia amica.Ha 37 anni e sta cercando un bimbo da due anni e piu.Dopo varie analisi di ogni tipo,si è messa in cura da un prof di Lucca.Ha effettuato esami e visite,dalle quali è uscita questa diagnosi.FASE LUTEINICA BREVE CON INSUFFICIENTE MATURAZIONE ENDOMETRIO E MUCO CERVICALE.
Il prof le ha dato come cura iniezioni di gonasi 1000(3 iniez intramuscolari al mese da fare una ogni 3 gg per sei mesi),da iniziare il terzo gg di temperatura basale elevata e costante.

Biopsia endometriale fatta il 28/11,conseguente cura di cefixoral 400 e keimicina ovuli uno al gg per 5 gg.
U.M 30/11 cicli di 26/27 gg.sporadici cicli di 30 gg
il 12/12 (venerdi)t.basale 36.2
il 13/12 (sabato) 36.6
muco sabato e lunedi.
Temperatura costante 36.7 fino al 20/12.
Qui ci sarebbe il famoso rialzo di cui parlava il prof.
secondo voi,considerando che da un paio di gg ha i sintomi che sembrerebbero premestruali(anche se si sa che possono essere tutto o niente)e che ormai è al 24 gc,ha senso che faccia da oggi le iniezioni??se si,potrebbe sfasare il ciclo ormai in teoria imminente??naturalmente il prof che la segue è in ferie fino al 7 gennaio!!!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il metodo che è stato consigliato alla sua amica è un pò empirico e si presta facilmente a degli errori. La rilevazione della temperatura basale è un esame semplice,ma non molto attendibile e soprattutto si legge a posteriori. In fatti, secondo il mio parere il terzo giorno di rialzo termico sarebbe il 15° di dicembre e quindi questo mese non vale la pena fare le iniezioni di Gonasi.
Forse è meglio che la sua amica abbini alla rilevazione della temperatura basale anche gli stick che rilevano il picco di LH: in questo modo dovrebbe essere più difficile sbagliarsi.
In ogni caso io non consiglio la rilevazione della temperatura basale per più di due o tre mesi: diventa una abitudine troppo condizionante per la coppia.
Perchè non coniglia alla sua amica di sentire un parere in un centro specializzato?
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
buonasera...nn avendo avuto risposta la mia amica ha iniziato le punture di gonasi.ha la terza luunedi,secondo lei puo ritardarle il ciclo??e dopo quanto tempo dall ultima puntura,un test di gravidanz potrebbe essere attendibile enndare eventualmente un falso positivo??
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
consiglierei alla sua amica di non fare la terza iniezione , ma di attendere il ciclo oppure , se la mestruazione non compare, eseguire un test di gravidanza venerdì 2 o sabato 3 gennaio. Le iniezioni di Gonasi possono indurre una falsa positività dei test di gravidanza: è quindi necessario aspettare 6 - 7 giorni dall'ultima iniezione per avere un risultato attendibile.
Un cordiale saluto