La gravidanza potrebbe interrompersi

Gentile dottore, innanzitutto grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.Sono a 6+3 settimane di gravidanza, ultima mestruazione il 16/7,il 19/8 ho avuto delle leggerissime perdite rosso mattone, il ginecologo mi ha prescritto Prometrium 200 e riposo.Il 25/8, a 5+5 settimane, il mio ginecologo si aspettava di vedere il battito che non si è visto, la camera gestazionale era un pò piccola ed irregolare;mi ha prescritto il dosaggio delle beta HCG i risultati sono i seguenti: 26/8 :19178; il 28/8: 21898; il ginecologo per telefono mi ha detto che non andavano bene; la sera stessa mi ha fatto una ecografia transvaginale e con grande sorpresa di entrambi il battito si è sentito; la camera gestazionale è di 15mm; l'embrione di 4,1 mm; misure mi ha detto un pò piccole ma speriamo bene; oggi a 6+3 settimane ho rifatto il dosaggio e sto aspettando il risultato.Se non dovessero essere aumentate abbastanza che cosa significa?La gravidanza potrebbe interrompersi da un momento all'altro.Sarà sufficiente integrare questo ormone?L'embrione potrebbe avere dei problemi, perciò i valori sono bassi?Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Come lei ben immagina le Beta HCG sono esami eseguiti in Laboratorio e come tale il valore è dato da una macchina; non è la prima volta che si verificano errori, diciamo che ognuno di noi esegue valutazioni associate, nel senso che come vede il suo medico ha pensato male xò si è sempre avvalso di un conforto ecografico. Attenda tranquillamente il controllo successivo e vediamo l'esito senza avere pensieri negativi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore mi ha veramente tranquillizzata.Domani le farò sapere l'esito del controllo.Buon pomeriggio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore il 31/08 ho fatto il dosaggio delle beta HCG nel laboratorio dove ho fatto le altre ed il valore è salito a 26069 ed un altro prelievo in un altro laboratorio ed il valore è di 36352.Ho fatto il controllo: battito regolare, embrione di 4,1mm, camera gestazionale di 15mm, solo il ginecologo ha detto che il valore 26069 (ancora non conoscevamo il risultato del secondo laboratorio)era basso, più che altro stenta a salire e così mi ha detto di fare 2 iniezioni contemporaneamente di gonasi 5000 e poi una al giorno per 7 giorni e cioè fino al 6/09.Durante il pomeriggio ho comunicato al ginecologo il valore del secondo laboratorio e cioè 36352 e lui nel dubbio mi ha sospeso le iniezioni, mi ha detto di rifare le analisi oggi e se dovessero comparire delle perdite di andare in ospedale.Ora io mi chiedo, se non è convinto dell'errore, e comunque non abbiamo la prova, perchè ha sospeso le iniezioni rischiando la comparsa di perdite?Se i valori delle Beta HCG (alle ore 13 rritiro il referto)dovessero essere normali ma io in attesa che torni dalle ferie il ginecologo faccio lo stesso le iniezioni che mi aveva prescritto posso avere problemi?Queste iniezioni hanno effetti collaterali per me ma soprattutto per l'embrione?La prego mi dia un consiglio non sò cosa fare.Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
IL Gonasi chiaramente non è nocivo per l'embrione; ora sul fatto di fare o meno la terapia ci sono varie Scuole di Pensiero, ma se effettivamente le Beta HCG stanno crescendo normalmente non ne vedo l'utilità
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto, se non le dispiace Le vorrei comunicare il risultato delle analisi di ieri (02/09):il valore delle beta HCG eseguito nel primo laboratorio è salito da 26069 del 30/08 a 35191 di ieri; invece il risultato del secondo laboratorio è il seguente: 30/08 36352; 02/09 37372; mi sembra di poter dedurre che il primo laboratorio non ha fatto errori nell'eseguire le analisi, in quanto si è avuto un giustificato aumento dovuto alle iniezioni e magari anche naturale considerato che il giorno precedente il prelievo non ho fatto l'iniezione.Pertanto adesso mi sembra giustificato continuare la terapia, anche perchè ho paura di avere delle perdite.Lei cosa mi consiglia?Quando dovrei ripetere le analisi?Grazie mille e buona giornata.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Continui pure la terapia, e le ripeta a 3 giorni
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore seguirò il Suo consiglio e Le farò sapere i risultati.Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buon pomeriggio Dottore, oggi ho rifatto il dosaggio delle Beta HCG ed il risultato è il seguente:40148.Ora mi chiedo come mai il 02/09 dopo sole 3 iniezioni ed il giorno precedente le analisi non ho fatto l'iniezione, il valore è aumentato di 9000 unità, invece oggi dopo 6 iniezioni e dopo 4 giorni è aumentato solo di 5000?C'è qualcosa che non và?Non sò cosa aspettarmi, con questi valori la mia gravidanza è destinata a finire o potrà continuare?Grazie. A presto
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, l'incremento non è ottimale, ne parli con il suo medico, e probabilmente dovrà fare un controllo ecografico
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buon giorno Dottore, innanzitutto mi scusi se Le rubo altro tempo, ma vorrei chiederle un consiglio.Purtroppo ho avuto un aborto interno con conseguente raschiamento effettuato sabato 11 settembre dal mio ginecologo, il quale prima delle dimissioni mi ha rifatto un'ecografia transvaginale ed una visita e mi ha detto che era tutto a posto, mi ha dato Methergin 20 gocce due volte al giorno per 7 giorni, da interrompere in caso di scomparsa delle perdite, Flaminase, e Zitromax per 3 giorni.Ho avuto perdite il giorno stesso del raschiamento, il giorno seguente e fino a lunedì quasi nulla, da ieri martedì, le perdite sono leggermente aumentate e sono di colore rosa-rosso come nel terzo quarto giorno di un ciclo normale.Vorrei chiederle se è normale che queste perdite siano un pò aumentate e per quanto tempo le avrò;se le perdite dovessero continuare dopo 7 giorni di terapia devo comunque sospendere il Methergin?Quando potrò avere rapporti?Quando potrò riprovare a rimanere incinta?Grazie mille e buona giornata.
[#11]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le perdite sono normali, anzi le dirò che è bene che ci siano, l'utero si pulisce spontaneamente. Rapporti ne potrà avere tra 20 -25 giorni sempre dopo la visita di controllo. Un altro tentativo lo farei tra 2 mesi