Formazione ipoecogena

Mi hanno trovato nell'ovaia destra, una formazione ipoecogena di 22mm di diametro. La ginecologa mi ha detto di ripresentarmi tra 2 - 3 mesi non dandomi una cura specifica e generalizzando "rasticamente" sul problema.. Premetto che, leggendo alcuni consulti, non posso assumere la pillola in quanto ho l'ipercolesterolemia familiare. Non esistono delle iniezioni, lavande o cose varie per non aggravare la dimensione e magari, per rimuoverla naturalmente? Cosa posso fare e quali soluzioni posso avere al momento? In alternativa, se tra qualche mese la dimensione fosse aumentata, quali interventi al giorno d'oggi esistono? Nel senso..è necessario togliere l'ovaia o si può intervenire chirurgicamente senza danneggiarla? Ho 26 anni e non ho ancora avuto figli..e temo che ancora per minimo 5 anni, di non averne.. Grazie mille! Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il problema pricipale sarebbe capire cosa è la formazione ipoecogena; mi viene da pensare che sia una piccola cisti ma è difficile esserne certi data la descrizione dell'ecografia. Senza una diagnosi, è difficile capire quali terapie siano possibili. In generale, mi sembra comunque che non ci sia da preoccuparsi e le consiglio di eseguire un controllo ecografico fra qualche mese.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it