Gli sbalzi ormonali influiscono sulla pressione arteriosa?

Salve. Sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo per sottoporvi un problema che da circa 4 anni mi sta tormentando e al quale esperti qui..non hanno saputo darmi consigli concreti. Premesso che soffro di sindrome premestruale da 4 anni con la relativa sintomatologia: 10 giorni prima del ciclo accuso NAUSEA quasi permanente..tensione al seno..fastidi muscolari..mal di testa e spossatezza. L'unica cosa che prendo è il magnesio supremo che mi da qualche giovamento. Ho di norma anche una pressione bassa sui 100/60 tuttavia ho notato che 3 giorni prima del ciclo avverto come dei cali di pressione...sensazione di svenimento. Oggi appunto (manca un giorno al ciclo) la mia pressione era 90/60..battiti 65. Quello che vorrei chiedere è: l'abbassamento della pressione arteriosa è collegato all'avvento del ciclo? Ci sono esami più approfonditi che posso fare? Come un dosaggio degli ormoni? Sta diventando un problema invalidante e il medico ha saputo dire solamente: prenda la pillola. Personalmente non vorrei prenderla..ci sono strade alternative? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta probabilmente di "sindrome premestruale",che a volte risponde bene all'assunzione della pillola,a volte richiede una terapia personalizzata,che si effettua nei giorni che precedono il flusso mestruale.
SALUTI ....e AUGURI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI