Urgente: ovaio microcistico

Gentili Dottori,

Sono una diciottene un po' preoccupata per la situazione che sta vivendo.
Ho sempre avuto un ciclo molto irregolare, che tra dicembre e gennaio mi aveva saltato addirittura un mese.
Ho avuto le ultime mestruazioni il 22 settembre, con un flusso estremamente leggero. Dopo tale data non mi sono più venute e ancora aspetto loro "notizie"...
Così ho deciso di sottopormi ad una ecografia pelvica nella quale la dottoressa ha riscontrato un ovaio microcistico.
Il suo consiglio è stato quello di assumere la pillola per regolarizzare le mestruazioni, ma purtroppo nel mio quadro clinico è presente un neo che da anni mi porto dietro: ho sofferto per un tempo relativamente breve di Emicrania con Aura e, per fortuna, non ho più un attacco da 4 anni.
Fatta presente la situazione la ginecologa mi ha consigliato di effetturare una visita dal neurologo, per tranquillizzarmi ed eventualmente impedirmi di utilizzare la pillola o viceversa permettermi l'uso.

So che avere un ovaio microcistico comporta dei problemi, soprattutto quando purtroppo non si potrà, come nel mio caso, arrivare ad un rimedio.

Vorrei sapere da voi cari dottori quali possono essere in primis i rischi di questo problema e poi quali potrebbero essere i rimedi alternativi all'utilizzo della pillola contraccettiva!

Distinti saluti,

Claudia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun dramma,il problema si potrà risolvere,migliorando l'oulazione.
La pillola risolverebbe molti problemi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta dottore. Ci terrei inoltre a presentarle il referto della mia Ecografia Pelvica:

"L'esame ecografica della piccola pelvi ha evidenziato corpo uterino normoversoflesso di dimensioni ed eco struttura nella norma

Diam. longitudinale mm 68
Diam. Antero-Posteriore mm 24
Diam. Traverso mm 27

Encopattern endometriale di tipo secretivo e dello spessore complessivo di mm 7

Entrambi gli annessi, nella norma per sede , risultano di dimensioni nei valori medio-superiori e mostrano eco struttura microcistica

ovaio dx 38 x 17
ovaio sx 34 x 17

Non immagini patologiche a livello del canale cervicale
Assenza di falde fluide endopelviche"

Spero di poter ricevere al più presto un suo parere su ciò che ho scritto.

La dottoressa mi ha anche detto che il ciclo sicuramente tornerà, perchè c'è un endometrio tale da supporlo.

e inoltre: ovaio microcistico, policistico e micropolicistico, sono sinonimi?

Ancora grazie,

Claudia
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ECO Pelvica normale.
L'ovaio micropolicistico rientra in una SINDROME(dell'ovaio policistico)che comporta OBESITA',IRSUTISMO e altri disturbi ormonali.
Penso che non sia questo il suo caso!
Gli altri sono sinonimi.
SALUTI!