Vescica insensibile

Salve...premetto subito che cio' non so' bene a chi rivolgere la mia domanda, quindi la posto quì ma ovviamente spero che verrà dirottata al medico più competente qual'ora non si trattasse di Urologia.

Scrivo per mia sorella, 36 anni, circa 7 anni fà è stata sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico per endometriosi pelvica severa profonda. Le sono stai asportai diversi noduli endometriosici, tra i quali uno sulla vescica.

L'intervento è durato molte ore...la ripresa lenta ma ottima, unico inconveniente: da allora mia sorella non urina più spontaneamente. E' costretta a cateterizzarsi più volte al giorno.

Non sto' quì ad elencare le enormi quantità di esami eseguti e specialisti consultati: nessuna soluzione.

Adesso la mia domanda: esiste un esame specifico che puo' mettere in evidenza eventuali lesioni o cicatriciquelli che io chiamo "nervi vescicali". E' possibile che non ci sia modo di poter verificare dove qualche nervo sia stato danneggiato?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi anche se so' che non sarà facile.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
in questi casi è bene consultare il proprio medico di medicina generale e con lui decidere per una attenta e completa valutazione neuro-urologica con un urologo esperto urodinamista . Questo, valutata la situazione clinica di sua sorella, poi potrà impostare tutte le successive e precise indicazioni diagnostiche per arrivare a capire le cause del problema e poi impostare le necessarie indicazioni terapeutiche. In questo senso essendo lei di Roma , se posso darle un consiglio in diretta, fra i consulenti e collaboratori di questo sito vi è il collega Francesco Pesce che opera appunto nella sua città ed è un noto ed esperto urodinamista.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Beretta, la ringrazio del consiglio, ma come puo' immaginare il nostro peregrinare in tanti anni non ha sortito un buon effetto.

Le volevo chiedere un grosso e spero ultimo favore: mia sorella abita in provincia di Modena...potrebbe consigliarci qualcuno nella zona? Mia sorella si è traferita da poco lì...

Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
in questo senso potrebbe essere più utile consigliare a sua sorella di consultare il proprio medico di medicina generale che meglio di noi conosce la situazione "sanitaria" del territorio vicino alla sua residenza e poi anche consultando il nostro sito può trovare una indicazione per rintracciare un esperto urologo vicino a Modena.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com