Che cosa puo' essere?

A seguito di sangue rosso vivo che usciva dall'uretra ho fatto diverse visite.
tutti i medici mi hanno detto che e' prostatite dati i sintomi.
Ad aprile 2008 un medico dopo la quinta esplorazione rettale ha sentito una tumefazione elastica nella vescicola destra.
L'ecografia fatta in precendenza a questa visita mostrava una congestione di tutta la zona, una dilatazione delle vescicole, dei dotti e in particolar modo della vescicola destra.
L'ecografia accurata fatto dopo l'esplorazione rettale dell'aprile 2008 mostrava un espanso ectasico transonico di circa 10 mm X 7 mm sulla vescicola destra.
A maggio 2008 un altro medico dice di non sentire nulla.
A dicembre 2008 un altro medico sente un nodulo di circa 3 mm sulla vescicola destra e mi dice di fare un controllo fra un anno e nel caso una biopsia ma come dice lui solo per farmi stare tranquillo perche' per lui non e' nulla.
Secondo lui il nodulo e' piu' piccolo di aprile 2008 dato che prima dall'ecografia era di 10 mm circa...
In questo periodo ho spesso prurito soprattutto nel perineo, testicoli...ma anche braccia e gambe.
Se come dice lui non e' un tumore (ho 31 anni) cosa puo' essere questa pallina?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

potrebbe essere semplicemente il segno del problema infiammatorio a livello della regione prostato-vescicolare da lei presentato nei vari post inviatici.

Detto questo poi non possiamo che ripeterle che quadri clinici particolari e complesi come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti fino in fondo od addirittura risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.
A questo punto noi dobbiamo fare riferimento alle conclusioni riferite dai vari urologi da lei consultati che non hanno ritenuto significativo per un problema oncologico il dato clinico riscontrato e da lei segnalatoci.

Comunque se proprio ha ancora dubbi o timori in questo senso, riconsulti il suo medico di medicina generale che, riesaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una nuova e più mirata rivalutazione specialistica andrologica diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. sono stato 40 ore senza eiaculazione. L'ultimo rapporto l'ho avuto domenica sera verso mezzanotte (quindi era lunedi notte).
Mi sono appena masturbato e ho notato che lo sperma uscito e' pochissimo rispetto al solito di quando stavo bene.
Devo anche dire che l'eccitazione era poca perche' non avevo voglia e l'ho fatto solo per provare a vedere la quantita' di sperma.
Dopo i problemi iniziati ad agosto 2007 la quantita' di sperma era calata ma non cosi' tanto pero'....non c'e' stato nemmeno il getto....e' normale?
[#3]
dopo
Utente
? devo andare subito dal medico o e'una cosa normale ?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Calma e sangue freddo come già le ho scritto , a questo punto, riconsulti il suo medico di medicina generale che, riesaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una nuova e più mirata rivalutazione specialistica andrologica diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#5]
dopo
Utente
A fine novembre ero andato da uno specialista il quale mi aveva detto di stare tranquillo che mi avrebbe visitato fra 1 anno per vedere se c'era ancora questo nodulo e nel caso mi avrebbe fatto la biopsia.
Devo dire che ieri quando mi sono masturbato non ero eccitato e non avevo nemmeno voglia quindi non so se e' quello il problema.
Devo anche dire che sono tornato dalle vacanze (in cui stavo benissimo) e sono da 10 giorni che sto sempre seduto al lavoro. I sintomi sono peggiorati, sento spesso un dolore ai testicoli che facendo sport sparisce.
Io credo che sia tutta congestione della zona urinaria e spero non sia altro.
aspetto un po' ancora o richiamo lo specialista per un'altra visita? Tutto e' peggiorato da quando sto a sedere...in vacanza a sciare non avevo quasi niente.
[#6]
dopo
Utente
Ma se tutto questo e' iniziato a luglio 2007 se fosse qualcosa di grave sarei ancora qui a scrivere? Da quando tutto e' iniziato non ho piu' avuto sanguinamenti e dolori forti mentre ad agosto 2007 avevo un gran male al perineo...
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

tutto quello che ci scrive in parte ci tranquillizza!

Comunque le ripeto per l'ennesima volta di riconsultare il suo medico di medicina generale che, riesaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una nuova e più mirata rivalutazione specialistica uro-andrologica diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#8]
dopo
Utente
Cavolo...posso sapere cosa la tranquillizza e cosa non la tranquillizza? La cosa che mi pare strana e' che dopo la prima ecografia non vedeva nulla di anomalo. La seconda vedeva questo espanso ectasico ma i due medici che mi hanno visitato successivamente solo uno ha detto "vediamo fra un anno" ma non e' nulla.
Il medico che mi ha visitato a maggio 2008 considerato un medico molto competente si era fatto una risata quando gli ho detto le mie paure e mi diceva che le vescicole sono spugnose ed e' normale...mah!!
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

quello che ci tranquillizza sono soprattuttole sue ultime frasi: " ...dopo la prima ecografia non vedeva nulla di anomalo. La seconda vedeva questo espanso ectasico ma i due medici che mi hanno visitato successivamente solo uno ha detto "vediamo fra un anno" ma non e' nulla.
Il medico che mi ha visitato a maggio 2008 considerato un medico molto competente si era fatto una risata .....".

Se ha ancora qualche dubbio comunque riconsulti il suo medico di medicina generale che, riesaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una nuova rivalutazione specialistica uro-andrologica con un medico in "carne ed ossa".
Noi da questa postazione purtroppo non possiamo dirle nulla di più non potendo fare alcuna valutazione clinica diretta e precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
dopo
Utente
Vorrei aggiornarvi. Ho rifatto di mia iniziativa un'altra ecografia.
Vescichette seminali normali aspetto congesto della vescicola destra con areola asonica di mm 7
ad aprile 2008 questa zona l'altro medico l'aveva chiamata espanso ectasico transonico di 7 X 10 mm.
Il medico che mi ha fatto l'ecografia ha detto che non e' nulla ma solo una piccola ciste.
Quindi e' rimasta invariata in quasi un anno? se fosse un tumore non sarei cosi adesso?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

ancora una volta le raccomandiamo di stare "tranquillo", niente di nuovo sotto il sole così almeno pare, e di aggiornare con questo dato anche il suo andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#12]
dopo
Utente
Si ma non riesco a stare tranquillo. Non capisco perche' ad agosto 2007 dopo essermi masturbato mi sono svegliato con sangue nelle mutande e qualcosa di appiccicoso.
Poi per tutto il giorno ha continuato ad uscire sangue rosso vivo.
non capisco perche' tutti i miei problemi urinari sono iniziati da li...
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

i suoi "sintomi" generalmente possono essere legati ad un problema infiammatorio o vascolare delle vie uro-seminali che richiedono sempre una attenta e continua monitorizzazione da parte di un esperto andrologo.

Purtroppo questi sintomi poi scatenano a cascata anche importanti problemi di tipo psicologico che complicano il tutto.

Detto questo poi ritorniamo comunque al consiglio di sempre e cioè quello di mantenere sempre un contatto reale con il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#14]
dopo
Utente
Le ho fatto perdere gia' molto tempo ma le chiedo un'ultimo dubbio. In questi giorni andro' dall'urologo per fargli vedere l'esito.
Il volume della mia prostata e' di 10 cc.
Possibile che a 31 anni abbia una modesta ipertrofia delle zone di transizione con diametro AP max di mm 10?
Puo' essere questa la causa dei miei problemi?
oppure un'infiammazione della prostata puo' fare venire questa cosa e quella che ho nella vescicola seminale?
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sempre tranquillo anche su questo dato anatomico poco "significativo".

Ancora una volta le raccomandiamo di stare "tranquillo" e di aggiornare sempre anche il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#16]
dopo
Utente
Ok io Dottore la ringrazio.Seguiro' i suoi consigli. Capisco che questo e' un sito e non un medico diretto e quindi capisco che piu' di tanto non possiate permettervi di dire perche' non mi avete visitato direttamente.
Pero'...a parte qualche lieve sintomo lei pensa che uno di 31 anni come me possa avere anche qualcosa di grave o pensa che tutto quello che ho possa anche essere normale o comunque un caso in cui non c'e' niente di particolare?
Ammetto che anche io sono forse un po'esagerato.
[#17]
dopo
Utente
Sono andato dall'urologo e lui dice che al 90 % non c'e' nulla di grave ma solo una biopsia puo' dirmi cos'e' quella ciste.
Pero' dice che una biopsia mi potrebbe compromettere la possibilita' di avere figli...ho solo 31 anni!
Per lui le prostato-vesciculiti abatteriche non esistono e quindi siccome gli esami sono negativi non capisce perche' ho questi problemi urinari.
E allora perche' nell'agosto 2007 dopo quel sanguinamento ho cominciato ad avere dolore al perineo per quasi 10 giorni? a me sembrava una infiammazione della prostata...
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da come le è stato già risposto noi, da quello che ci racconta e da questa postazione, non possiamo che tranquillizzarla e dirle di seguire tutte le corrette indicazioni datele dal suo urologo od andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com