Rigonfiamento testicolo sx

Gentili medici

Sono stato operato circa 5 anni fa di varicocele sx, intervento perfettamente riuscito.

Da qualche tempo mi sono accorto che subito sotto al testicolo sx (quella parte credo si chiami epididimio e serve a trasportare gli spermatozoi) sembra piu gonfia rispetto a quella del testicolo dx.
Sembra come un piccolo "polipetto" morbido al tatto ( non mi pare possa essere un nodulo).
Tutto ciò è indolore...

Puo essere conseguenza del varicocele gia operato?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la minuziosa descrizione che ci offre mi fa ipotizzare al un piccolo rigonfiamento della coda dell'epididimo sinistro al livello dell'ansa epididimo-deferenziale.Se e' cosi',il varicocele non c'entra per nulla.Le ricordo che, qualsiesi maschio dovrebbe sottoporsi ad un controllo andrologico annuale sia obiettivo che seminale,figuriamoci se precedentemente operato...
Buona Pasqua.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Getile lettore,
non posso che concordare sulla opportunità di una valutazione andrologica diretta.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le celeri risposte...
E' una cosa grave questo rigonfiamento?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

tranquillo ma come già detto bisogna fare poi una valutazione clinica in diretta.

Nel frattempo, se desidera altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare anche descritte tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

come le è stato già detto, la percezione che lei ha avvertito sembrerebbe essere determinata dalla percezione tattile della coda epididimaria che si continua con il deferente formando un'ansa che spesso viene "confusa" con qualcosa di patologico.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

rifatta la valutazione andrologica poi ci aggiorni, se lo desidera, perchè questo potrebbe essere utile anche a noi per capire se abbiamo, da questa postazione e dalle informazioni che ci ha inviato, intuito, anche se non "centrato", la causa del suo problema.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, farò come da voi consigliato e chiederò un consulto in diretta.

Secondo il vostro importante parere devo richiedere un consulto immediato in quanto il problema potrebbe avere gravi conseguenze oppure posso permettermi di contattare l urologo della mutua con notevole risparmio economico?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

per questa decisione senta, senza perdere altro tempo, in diretta il suo medico di medicina generale.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

giudicare un sintomo senza visitare il paziente potrebbe essere pericoloso ma, dalla sua descrizione, non vedrei alcun elemento che metta "fretta"
Non credo che una attesa possa compromettere alcunchè
cari saluti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro Signore ,

senta a questo punto il suo medico di medicina generale e poi, fatta la valutazione, mi raccomando ci aggiorni.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori
Ho prenotato la visita che pero mi è stata data il 26 maggio.
Secondo voi questo rigonfiamento (che noto non sempre, certe volte è piu evidente, altre volte nemmeno mi sembra di averlo) può essere l inizio di un tumore?
I tumori si possono formare solo nel testicolo o anche nel resto dello scroto.

Spero possiate togliermi un po d ansia...

Grazie mille ancora
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

un tumore non ha le caratteristiche da lei descritte; generalmente quando compare tende a "crescere" .

Segua le indicazioni ricevute!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com