La prima volta ho fatto le analisi del psa

Gentili dottori, ho 47 anni, per la prima volta ho fatto le analisi del psa per controllare la prostata. Mi aiutate a leggerli ?

PSA: AG. PROSTATICO SPECIFICO.....0,31 ng/ml

PSA LIBERO........................0,19 NG/ML
PSA LIBERO/PSA TOTALE.............0,61 NG/ML

gRAZIE INFINITE.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Nella norma, esegua anche per completezza una visita specialista con esplorazione digitale della ghiandola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la tempestiva risposta. Solo un ulteriore chiarimento: l'esplorazione digitale a cui si riferisce e' un'esplorazione rettale ? In questo caso ne avrei gia' fatto una per approfondire meglio una ragade anale. E' sufficiente ? Grazie tante.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sì, esplorazione Meglio quella di uno specialista. Scusi l' incomodo
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega per una corretta valutazione della prostata e per un idonea prevenzione del tumore della prostata è necessaria oltre al psa, anche la visita specialistica con esplorazione rettale ed ecografia dell'eapparato urinario, almeno una volta l'anno.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com