La prima volta ho fatto le analisi del psa
Gentili dottori, ho 47 anni, per la prima volta ho fatto le analisi del psa per controllare la prostata. Mi aiutate a leggerli ?
PSA: AG. PROSTATICO SPECIFICO.....0,31 ng/ml
PSA LIBERO........................0,19 NG/ML
PSA LIBERO/PSA TOTALE.............0,61 NG/ML
gRAZIE INFINITE.
PSA: AG. PROSTATICO SPECIFICO.....0,31 ng/ml
PSA LIBERO........................0,19 NG/ML
PSA LIBERO/PSA TOTALE.............0,61 NG/ML
gRAZIE INFINITE.
Nella norma, esegua anche per completezza una visita specialista con esplorazione digitale della ghiandola.
Utente
Grazie molte per la tempestiva risposta. Solo un ulteriore chiarimento: l'esplorazione digitale a cui si riferisce e' un'esplorazione rettale ? In questo caso ne avrei gia' fatto una per approfondire meglio una ragade anale. E' sufficiente ? Grazie tante.
Sì, esplorazione Meglio quella di uno specialista. Scusi l' incomodo
concordo con il collega per una corretta valutazione della prostata e per un idonea prevenzione del tumore della prostata è necessaria oltre al psa, anche la visita specialistica con esplorazione rettale ed ecografia dell'eapparato urinario, almeno una volta l'anno.
Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.6k visite dal 10/01/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.
Consulti simili su tumore alla prostata
Altri consulti in urologia
- Il mio medico mi fà la visita rettale
- Diagnosi di prostatite posta da specialista dopo digito-esplorazione rettale
- Un mio collega che si ammalò
- Un controllo prostatico rettale
- L'urologo mi ha fatto un'ecografia, dopo uruflussometria ed infine esplorazione rettale dicendo che
- Esito eco prostatita tr-rettale