Un mio collega che si ammalò

Salve
gentile Dottore le scrivo per cercare di capire meglio la mia situazione:ho 51 anni adesso.
all'età di 44 anni un pò per paura, assistendo al calvario di un mio collega che si ammalò di neoplasia prostatica, decisi di eseguire un esame per il PSA.
il risultato fu di 4.0, allarmato andai dall'urologo che mi eseguì subito una esplorazione rettale il cui esito fu negativo e disse che la prostata era assolutamente normale.
il consiglio fu di astenermi da rapporti sessuali per una settimana visto che avevo riferito di averli avuti nei giorni precedenti,quindi dopo una settimana di astinenza da rapporti, feci un nuovo controllo del psa, il cui valore scese a 2.75.
da quel momento a oggi ogni anno i valori del psa si sono mantenuto in un range tra 3.0 e 3.70.
l'ultimo controllo l'ho eseguito il 03/11/2009 il cui valore è 3.61 psa totale , mentre quello free è 12%. cosa mi consiglia di fare. sto tranquillo e come mi ha consigliato l'urologo effettuo un controllo fra un anno oppure??
dal punto di vista della minzione urino una volta per notte o se bevo piu acqua mi alzo un paio di volte ho notato che la pressione con cui fuoriesce l'urina è diminuita rispetto a qualche anno fa, e qualche volta mi capita di andare a urinare con una certa fretta ma quando sono sul water l'urina stenta ad uscire.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente visto che il range del suo psa è costante, e non avendo riscontrato il collega urologo nulla all'esplorazione rettale, può stare abbastanza tranquillo, e magari effettuare un nuovo psa tra 6 mesi.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Vorrei solo aggiungere che il PSA senza una visita urologica non può e non viene usato per lo screening del tumore della prostata.
E' dimostrato che gli effetti deleteri sono maggiori della effettiva utilità.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
a 51 anni con un PSA di 3,6 ng/ml ed un rapporto PSA libero/totale di 12 ( paziente giovane, PSA totale superiore alla norma, ratio inferiore ai limiti della norma) , io prenderei in considerazione l'esecuzione di una biopsia prostatica ecoguidata.Ne parli comunque con il Suo urologo di fiducia
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte
vorrei soltanto precisare, al Dr. Seveso che il laboratorio ospedaliero dove ho effettuato l'esame del psa , dà come valore normale il rapporto psa free/totale > 10 , avendo io un valore di 12, il mio urologo lo ha ritenuto cmq nella norma, e valutando la velocity psa che nel corso di circa 9 anni è stata costante ( valori ascillanti tra 2.75 e 3.70) dall'età di 42 anni,(oggi ne ho 51 a giorni) mi ha consigliato il controllo fra 1 anno. preciso inoltre che a parte qualche bruciore episodico e un pò di difficoltà nella minzione a vescica piena, non ho particolare sintomatologia e non ho familiarità verso questa patologia, ho eseguito l'ultima esplorazione rettale circa 3 anni fa e che risultò negativa.potrebbe trattarsi di una prostatite? alla luce di queste precisazioni pensate sia opportuna esplorazione rettale a breve scadenza?

Vi ringrazio tutti per la cortese disponibilità e pazienza.
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, in quaesto caso direi che è sicuramente opportuna una visita con esplorazione rettale per valutare al meglio tutto il quadro clinico
cordiali saluti