Un valire così alto è gia' indice

Sono un figlio in ansia per il proprio padre. Mio padre ha 65 anni e facendo le analisi del sangue è risultato avere un valore di Psa altissimo 142 la prima volta e 162 la seconda. E' stata eseguita la biopsia rettale e sto attendendo i risultati pronti presumibilmente per il 12 novembre. Tutti i medici dicono che a loro non interessa la condizione dell'organo che si presenta fibroso e completamente deformatol, piuttosto il valore di Psa davvero eccessivamente elevato. Domani si sottoporra' alla scintigrafia ossea Total Body. Vorrei sapere concretamente, visto che sono l'unica fonte di assistenza per lui, se un valire così alto è gia' indice di metastasi da qualche altra parte in particolare alle ossa. Mi voglio preparare al peggio per riuscire a dargli la forza necessaria.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
purtroppo un valore così elevato fa pensare ad una malattia avanzata ed auna stadiazione in cui l'interv ch di prostatectomia radicale non è più la cosa migliore.
Cmq la neoplasia è lentamente progressiva per definizione e
la terapia con agonisti LH RH da b uoni risultati.
Riguardo la sua domanda sulle metastasi se esse non sono particolarmente numerose e devastanti anch'esse evolvono lentamente.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
purtroppo un valore così elevato fa pensare ad una malattia avanzata ed auna stadiazione in cui l'interv ch di prostatectomia radicale non è più la cosa migliore.
Cmq la neoplasia è lentamente progressiva per definizione e
la terapia con agonisti LH RH da b uoni risultati.
Riguardo la sua domanda sulle metastasi se esse non sono particolarmente numerose e devastanti anch'esse evolvono lentamente.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua cortese risposta... l'intervento non è la soluzione migliore? che significa?
scusi la crudelta' con cui parlo, non si può fare niente cioè mio pare potrebbe anche morire rapidamente?
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente no legga meglio la mia risposta .
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Mallus, ho ritirato oggi il risultato della scintigrafia. Le riporto quanto scritto sul referto
"L'esame sistemico dello scheletro, eseguito in proiezione anteriore e posteriore total body, non evidenzia aree di iperaccumulo del radiocomposto di significato patologico per lesioni di tipo secondario.
si evidenzia iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza delle articolazioni acromion-clavicoloari, della sincondrosi sacro-iliaca destra, del ginocchio destro, dei tessuti ossei periprotesici del ginocchio sinistro e dei piedi da riferire a patologia osteo-articolare benigna".
In attesa del risultato della biopsia cosa consiglia di eseguire ancora per escludere un tumore localizzato altrove?
[#6]
dopo
Utente
dottore chiedo scusa.ho qui il risultato della biopsia.
adenocarcinoma Gleason score 4 più 3potrebbe rispondere al più presto?
come bisogna intervenire?
il miomedico stamattina mi ha molto spaventato