Il psa ,visita urologia

Buongiorno
Vorrei se possibile avere informazioni in merito all’intervento (ipertrofia alla prostata benigna).
Soffro da alcuni anni di questo problema ,e probabilmente è arrivato il momento di pensare o affrontare il problema .Attualmente prendo giornalmente (da anni) una compressa di urodie ,ma la situazione non migliora anzi noto che peggiora costantemente.
Vorrei sapere se esistono attualmente cure più efficaci ,naturalmente ogni anno faccio il psa ,visita urologia e ecografia.Inoltre vorrei sapere una vostra opinione sull’utilizzo del laser.
Se la mia soluzione fosse l’intervento sapete indicarmi le strutture che operano con il laser ? abito a Pordenone.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, come terapia medica esiste aoltre all'alfalitico che lei già prende (urodie) l'associazione con un inibitore della 5 alfa reduttasi ( finasteride - dutasteride) che in alcuni casi migliora la sintomatologia specie in prostate di grossi volumi.
per quanto rigurada l'intervento, il trattamento con il laser è ormai abbastanza diffuso, il vantaggio è quello di una minore degenza post operatoria. la cosa migliore è quella di parlarne con il suo urologo e decidere quale è l'opzione teraoeutica più indicata per il suo caso

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie e buon anno
[#3]
dopo
Utente
anche se in ritardo oltre che ringraziarla vorrei chiederle ulteriori informazioni sul laser.
nella nostra regione non ho trovato strutture che utilizzano il laser,ioltre mi dicono che anche con la tradizionale "turp" è la stessa cosa.
Ma se con il laser la degenza è inferiore presumo che gia questo sia un beneficio.
Ci sono delle cotroindicazioni sull'utilizzo del laser?
ci sono più rischi ?
Se ho solo dei benefici ovviamente mi recherò nella regione confinante che utilizza il laser.
grazie