Una "ecografia prostatica ipertrofia prostatica", le chiedo gentilmente se mi consiglia una

Egregio Professore, vorrei chiederle cortesemente un chiarimento:
Ho 52 anni e nel 2001 il PSA era 0,88 (ho fatto l'esame perchè a mio padre di 74 anni avevano diagnosticato un tumore alla prostata), ho rifatto gli esami del sangue a Giugno 2008 ed il PSA era 3,11. Il medico di base mi prescrive una ecografia addome superiore perchè i valori della gamma-gt ed i trigliceridi erano molto alti e temeva problemi al fegato, di mia scelta ho preferito fare una ecografia completa dell'addome dalla quale risultavano, il fegato con steatosi, reni, pancreas e vescica risultavano normali, mentre veniva evidenziata la prostata lievemente ingrandita di 44x3x32 mm, volume di 23,5 cc con piccola calcificazione centrale simmetrica.
Ora al 23.01.2009 ho rifatto gli esami del sangue (dopo 6 mesi di dieta) ed oltre ai trigliceridi e gamma-gt che sono diminuiti il PSA risulta diminuito a 2,48 e non ho disturbi di minzione e di notte non mi alzo troppo spesso per urinare.
Il medico di base mi prescrive una "ecografia prostatica ipertrofia prostatica", Le chiedo gentilmente se mi consiglia una ecografia prostatica sovrapubica oppure una ecografia prostatica transrettale ?
La ringrazio e la saluto cordialmente. Flavio
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

i suoi valori del PSA sono rassicuranti.
Per la valutazione dell'ipertrofia della prostata una ecografia sovrapubica va benissimo.
Vista la sua familiarità paterna per neoplasia prostatica suggerirei comunque una visita urolgica annuale con valutazione diretta della prostata, e PSA (libero, totale e ratio) annuali.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it