Prostata ingrossta

Ho 67 anni, da almeno dieci anni mi controllo la prostata ogni anno con analisi e ecografia.
Il PAP e PSA sono nei limiti, ma la dimensione della prostata è sempre delle dimensioni di DAP 34 mm, DT sui 50 mm, DL intorno a 45 mm, questi dati variano di poco, ma sono sempre così-
Alcune notti faccio fatica ad urinare, di giorno non ho problemi di nessun genere. Non bevo e non fumo.
Ho però di frequwente infiammazione alla parte finale del retto e si acuisce quando bevo un po di vino o birra.
C'è relazione tra questo e l'ingrossamento della prostata?
Sono stato dall'urologo, ma non sempre sono "infiammato" e non si rileva altro che l'ingrossamento e non c'è niente da fare.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sicuramente la relazione esiste,particolarmente quando beve la birra o superalcolici .Non ci dice nulla sulle terapie prescritte per cui presumo abbia contatti con il Suo urologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta immediata.
Non prendo nessun farmaco ne per l'ingrossamento ne per l'infiammazione di cui sopra.
Ho preso qualche anno fa il Pradif e Avodart senza alcun risultato e ho smesso.
le dimensioni della prostata sono variate tra 49 e 42 del 1995 alle attuali, non in crescendo progressivo, ma variabile su e giu negli anni.
Confesso che non sono andato più dall'urologo perchè non mi va prorio l'ispezione col dito.
Dovete scusarmi, ma è così.
Di nuovo grazie della risposta, può,darsi che ci vedremo dato che lei lavora nella zona.
Saluti.
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

Spesso nella stessa prostata possono coesisitere i problemi di infiamazzione (prostatite) e di IPB (iperplasia prostatica benigna).
Se vuole posso consigliarle alcune letture tratte dal mio sito che ritengo possa trovare utili:

http://www.studiourologicogallo.it/ipb.php

http://www.studiourologicogallo.it/prostatite.php

http://www.studiourologicogallo.it/psa.php

Da qui, senza avere la possibilità di visitarla, è l' unico modo che ho per aiutarla.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#4]
dopo
Utente
I più vivi ringraziamenti al Dr. Gallo
ho letto con grande interesse i suoi articoli che sono di una chiarezza esemplare.
ho fatto pure il questionario IPSS e sono nella fascia 0/7.
Però, leggendo altre note sulle varie tipologie di prostatite credo sia il caso di approfondire l'esame,(vuoi vedere che dopo tanti anni che soffro di questo disturbo mi pentirò di non essermi interessato prima?).
Sto aspettando l'esito delle analisi del sangue che faccio ogni anno, (ho già fatto il prelievo). Poi mi farò sentire.
Grazie ancora we sono onorato del Vs interessamento.
Io sono di Torre del Greco.
[#5]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Prego si figuri

grazie a lei per i complimenti circa il mio sito.
La chiarezza era proprio quello che mi prefiggevo nella stesura del sito.
Le ribadisco la mia impossibilità di aiutarla da questa postazione.
Se vuole possiamo riparlarne da vicino.