Adenosi della prostata

Salve ho 53 anni è nel mese di giugno 2007 ho fatto delle analisi del sangue e anche del PSA che era di 4,05 ng/ml.Il mio medico curante mi ha consigliato di fare una ecografia con il risultato di una lieve ipertrofia nel lobo medio prostatico.
Ho ripetuto l'esame del PSA nel ottobre 2008 con valore di 4,6 ng/ml e mi sono rivolto ad uno specialista urologo il quale mi ha consigliato una ecografia transerettale con risultato di Modesta Ipertrofia di diametro 33,60 mm x 40,20 mm x 30,40 mm volume 30,70 cc .
Lo specialista mi consiglia una biopsia prostatica ecoguidata che ho eseguito il 2/12/08 con il seguente risultato:
UFM q max 21 ml/sec,rpm 10 cc ;
TRUS: volume prostata 23 cc, adenoma 7 cc.
sono stati prelevati 14 Agobiopsia con la seguente diagnosi:
Frustoli di prostata con circoscritto focolaio di adenosi nel campione n.8.
Vorrei chiedere un parere sulla diagnosi e su cosa conviene fare adesso ese ci sono possibilità che l'adenoma diventa maligno.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non esiste prova che l'adenoma possa trasformarsi in tumore maligno.
Visti i suoi valori di PSA al prossimo controllo potrebbe essere consigliabile dosare PSA totale, PSA libero e richiedere il calcolo del loro rapporto. Si possono ottenere informazioni più precise.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore ,grazie per la risposta per quanto riguarda il rapporto fra totale e libero se non sbaglio nell'esame di ottobre 08 era 0,11.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore ,grazie per la risposta per quanto riguarda il rapporto fra totale e libero se non sbaglio nell'esame di ottobre 08 era 0,11.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

mi permetta di consigliarle alcune letture tratte dal mio sito che sono sicuro troverà utili:

http://www.studiourologicogallo.it/psa.php

http://www.studiourologicogallo.it/biopsia_prostata.php

Ci tenga comuunque informati, se lo desidera, sull' evoluzione della sua situazione.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it