Ingrossamento prostata: terapia ghiandola

A seguito di un check up mi è stato riscontrata la seguente diagnosi:“prostata aumentata di volume senza aggetto endovescicale e con fine disomogeneità ecostrutturale diffusa, nelle porzioni esplorabili con le scansioni eseguite per via sovrapubica. Le dimensioni della ghiandola sono: diametro traverso cm 5, diametro antero-posteriore cm 3,5. Vescicole seminali normali per volume ed ecostruttura”.
Precisando che non avverto alcun sintomo, vorrei sapere che cosa vuol dire il suddetto referto, cosa debbo aspettarmi e se posso o debbo intraprendere qualche terapia preventiva o magari, più semplicemente, modificare qualche determinato stile di vita. Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,come l'urologo di riferimento Le confermera' con la visita,la prostata e' ingrossata e presenta segni di pregressi stati infettivo/infiammatori.In attesa della eventuale terapia farmacologica proposta dall'urologo che La visitera',Le consiglio di evitare pepe,peperoncino,spezie,formaggi grassi,cioccolata,birra,superalcolici e quant'altro dovesse essere segnalato da chi ha o avra' il privilegio di visitarLa dal vivo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordando con il collega volevo solo aggiungerLe che una prostata con ipertrofia non è patologica fin quando non diventa ostruttiva; in altre parole dopo i 40 aa tutti siamo affetti da degenarazione ipertrofica prostatica ma non tutti meritiamo terapia perchè non ostruiti appunto .
Inoltre non esiste terapia valida in grado di diminuire la crescita dell'adenomatosi prostatica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta, vorrei solo sapere se, non avvertendo alcun sintomo è comunque consigliabile una visita presso un urologo o posso soprassedere. Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...E'buona norma consultare uno specialista 1 volta all'anno.Cordialita'.