Azospermia - oligoastenospermia - necrospermia

Gent.mi Dott.,
Ho 41 anni, una bambina nata nel 2001 senza effettuare nessuna terapia, all'epoca il numero di nemapsermi variavano di ca. 7 mio/ml. a meno di 1 mio/ml.
Ora sono ca. 4 anni che cerchiamo di avere un'altro bambino, ma il numero dei nemaspermi è sensibilmente diminuito con valori che vanno da 0 a ca 1 mio/ml con motilità assente o ridotta.
Ho effettuato diverse cure con Q10, Carnitina (Nicetile) e Sinatrol ma non hanno sortito alcun effetto. Abbiamo acnhe effettuato 3 ICSI non andate a buon fine.
Ultimo esame:
FSH 9,9 (0,7/11,1)
LH 3,6 (0,8/8,0)
Prolattina (FIA) 10,7 (2,50/17,00)
Estradiolo (17-beta estradiolo FIA) 27 (fino a 56)
Testosterone (LIA) 5,31 (1,80/8,00)
Testosterone libero (EIA) 8,10 (5,50/42)
Sex Hormone Binding Globulin (SHBG) (LIA) 29,80 (13,00/71,00)
Prostate Specific Antigen (Marker) (LIA) 1,32 (fino a 4,00)

Nemaspermi Assenti
Fruttosio 25,86 (da 13,00 in poi)
Zinco 5,05 (da 2,40 in poi)
Acido citrico (58,24) da 52,00 in poi)
Fosfatasi Acida Seminale 271 (da 200 in poi)
Anticorpi antispermatozoi Negativo.

Varicocele dx operato nel 1999
Testicolo ritenuto sx operato nel 1973 (alla età di 5 anni)

Vorrei sapere dove è il problema visto che nessuno dei Dottori fino ad ora consultati mi hanno saputo dare una motivazione/soluzione.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
posso solo azzardare ipotesi siulla base di recente letteratura. Il testicolo ritenuto è la spia di un processo di produzione degli spermatozoi nato male, che con l' andar del tempo tende a deteriorasi sempre più. I testicoli nascono male, quindi non scendono: non il contrario, cioè un testicolo ritenuto fa alterare la produzione di spermatozoi ed una volta a posto tutto riparte.
Il testicolo si opera per salvare il salvabile.
Correta la terapia, che però non semprte funziona quando la concentrazione spermatica di partenza è molto bassa. Sono uno degli autori che l' ha pubblicata.
Dopo tre cicli ICSI andati male, francamente non so che soluzioni darle, scusi la franchezza.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la franchezza.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La franchezza: sempre dovurta. Buona serata.