Aggiungo che da cca 2 mesi ho iniziato una terapia con finasteride

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni in apparente buona salute, da circa una settimana mi sono accorto di alterazioni qualitative nell eiaculato che assume un colorito marrone, credo per la preseza di sangue che ristangna nelle vascichette seminali.
Oltre a questa alterazione nn ho alcun altro sintomo, ne associato all apparato genito-urinario ne sistemico, a parte un orticaria atopica presente da anni ormai.
Aggiungo che da cca 2 mesi ho iniziato una terapia con Finasteride (1mg/die) per combattere la caduta dei capelli e che sono in un periodo di elevata attività sportiva
vorrei chiedere quale può essere la causa del mio problema e cosa dovrei fare per porvi rimedio
può essere un effetto collaterale dell utilizzo della finasteride?
in questo caso è consigliabile la sospensione del trattamento oppure l effetto collaterale dovrebbe sparire col tempo?
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non ritengo che la verisimile emospermia che ha avuto sia stata causata dalla finasteride. Potrebbe esserci sotto una (innocua) calcificazione prostatica che eventualmente potrebbe essere diagnosticata con un'ecografia prostatica, meglio se transrettale. Consigliabile comunque una valutazione Urologica, che ponga indicazione ad eventuali accertamenti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta.
in questo caso provvederò ad effettuare una visita urologica.
se fosse confermata la Sua ipotesi di calcificazione prostatica la si situazione dovrebbe tornare alla normalità da sola o di dovrebbe ricorrere a qualche terapia?
La ringrazio ancora sinceramente per l attenzione