Una malattia ancora sconosciuta

salve sono Christine .Due anni fa sono stata ricoverata per un attacco di orticaria ,dopo varie cure sono stata dimessa dopo 6 giorni .I medici mi hanno detto che quest'attacco potrebbe ripetersi perchè non c'è guarigione per l'orticaria essendo una malattia ancora sconosciuta .Però quello che non capisco che appena mi lavo e mi strofino con l'asciugamano divento tutta piena di lividi ,la pelle diventa rossa e poi non posso toccare niente ,non mi posso appoggiare alla ringhiera del balcone che divento rossa ,persino quando faccio i piatti le mani e le braccia mi si riempiono piene di puntini .Adesso anche le orecchie .Nell'attaccatura dell'orecchio ,reparto soprastante mi si sono formate delle piccole spaccature che mi portano prurito e mi esce sangue .Cosa sarà? è dovuta sempre all'orticaria ?cosa devo fare? la mia vita sta diventando impossibile,non faccio che avere sempre prurito .La prego mi risponda .Grazie .CRI.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Il fenomeno da Lei descritto (es. prurito e pomfi dopo aver semplicemente strofinato la zona con asciugamani) è noto in dermatologia con il nome di dermografismo ed è tipico delle orticarie dermografiche. Un'immagine di dermografismo la può osservare cliccando su http://www.ildermatologorisponde.it/images/Dermografismo_positivo.jpg in cui è bastato strofinare leggermente il dermografometro graduato sulla schiena della paziente per scatenare il fenomeno da Lei descritto. La visita dermatologica è importante per programmare un checkup mirato (es. dosaggio IgE totali, breath test, esame parassitologico delle feci, etc) e stabilire la possibile associazione con il fenomeno da Lei osservato al padiglione auricolare (es. eczema, psoriasi, etc). Troverà un articolo utile sulle orticarie su http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html.
Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it