Biopsia vescicale

Ho 54 anni, sottoposto a febbraio 2008 ad asportazione neoformazione papillare con esame istologico di esito: carcinoma uroteliale papillare T1 G2 (muscolo indenne). In trattamento BCG 1x6v + altri 2 cicli ogni 3 mesi con cistoscopia e citologico. 05/02/09 cistoscopia descritte zone iperemiche CTM:atipe citologiche- cells uroteliali in formazione papillare.
Ho eseguito fine marzo 2009 un mapping vescicale.Diagnosi: ( trigonio e parete anteriore) Frammenti polipoidi di mucosa vescicale con flogosi cronica aspecifica,follicolare (cupola e parete anteriore) e con componente gigantocellulare (cupola) del connettivo sottoepiteliale e con iperplasia papillare (parete laterale di sinistra dell'urotelio.Risultato negativo per neoplasia.
Vi sarei grato se mi spiegaste cosa significa in parole semplici perchè se posso stare tranquillo visto che continuo il mantenimento con BCG come protocollo SWOG. Grazie
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
I reperti istologici sono compatibili con la terapia che sta effettuando, infatti il BCG ( bacillo di Calmette-Guerin) provoca una stimolazione del sistema immunitario locale il cui corrispettivo istologico è una infiammazione. La componenente gigantocellulare è tipica dell'infiammazione provocata dalla terapia.
Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Assolutamente daccordo con il collega,
continui fiducioso le instillazioni.

Dott. G.L. Giliberto

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore per suia fortuna anzitutto non vi è una recidiva della malattia e per sua ulteriore fortuna la terapia endovescicale con l'immunoterapico che sta facendo sta avendo i suoi chiari effetti: infatti la forte risposta infiammatoria, le cellule giganti e i granulomi sono tutti aspetti tipici delle modificazioni tessutali indotte dal trattamento con BCG. Dunque nel suo caso tutto procede bene e lei dovrà continuare tale terapia così come prescriittale dai colleghi che l'hanno operata.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la tempestività delle risposta. Ritengo importantissimo a livello psicologico sapere che ho intrapreso la strada giusta e il porere di altri specialisti che concordano tra loro mi tranquillizza rendendomi fiducioso nell'affrontare la lunga terapia.
Grazie a Voi medici che mettete la Vostra proffesionalità al servizio di MEDITALIA. Spero un giorno di comunicarVi "sono guarito" credete sarà possibile che finirò la terapia con BCG ?
[#5]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
perchè no ?

Continui fiducioso la terapia
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie