Urinocoltura

Salve,
sono una ragazza di 33 anni.
Oggi ho ritirato l'esito dell'urinocoltura da cui risulta:

Carica batterica: 1.000.000 UFC/ml
Microrganismo: Klebsiella oxytoca (kleoxy)
Antibiotics: Kleoxy (0)
Amikacina <=2 S
Amoxicillina/A.CLAV. <=8 S
Ampicillina >=32 R
Aztreonam <=8 S
Cefotaxime <=4 S
Ceftazidime <=8 S
Cefalotina <=2 S
Ciprofloxacina <=0,5 S
Fosfomicina <=16 S
Gentamicina <=0,5 S
Imipenem <=4 S
Acido Nalidixico <=16 S
Nitrofurantoina <=32 S
Norfloxacina <=4 S
Piperacillina <=8 S
Ticarcillina/A.CLAV. <=16 S
Tobramicina <=0,5 S
Trimetoprim/Sulfam. <=10 S

Andrò al più presto dalla dott.ssa, nel frattempo potreste darmi delucidazioni in merito? Questo batterio può impedirmi di avere un bimbo, visto che sto provando da circa 3 anni?
In attesa di una Vostra quanto mai gradita risposta, Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

l'urinocoltura fatta ci dice solamente che c'è un microrganismo che è sensibile ad alcuni antibiotici testati e quindi questo è una traccia per la successiva terapia che le darà il suo medico curante.

Sul problema infertilià invece non faccia strane ed improvvisate correlazioni.

Per questo problema bisogna sempre consultare un ginecologo per lei ed un andrologo, esperto in patologia della riproduzione umana, per il suo compagno.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta; quello che mi ha preoccupato di più è il valore così alto della carica batterica.
Ma i sintomi che ho: nausea, crampi allo stomaco e diarrea possono dipendere dal batterio?

Di nuovo GRAZIE
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

non sono sintomi tipici, quelli da lei indicati spesso caratterizzano un antibioticoterapia.

Sta prendendo qualche farmaco in questo momento?

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera, non sto assumendo nessun farmaco.
Oggi pomeriggio sono andata dal mio medico curante con l' esito dell' urinocoltura e da stasera assumerò Ciproxin 1000mg. Come copertura intestinale prenderò anche dei fermenti lattici.

L' anno scorso ho avuto l' helicobacter pylori che è poi scomparso con una cura antibiotica, ma non so se può avere rilevanza in riferimento ai fatti attuali.

Possono bastare i fermenti lattici per eliminare i sintomi che le ho elencato nel precedente messaggio?

Grazie ancora per aver risposto ai miei quesiti.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se sono sintomi legati ad un'alterazione della flora batterica intestinale questa è la terapia mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com