Ipertrofia prostatica

salve, ho da poco saputo, tramite una ecografia trasrettale alla prostata, che ho una ipertrofia prostatica. Ho 54 anni e da moltissimi anni piccoli disturbi di svuotamento totale della vescica. I psa e psa free sono normali quindi devo decidere insieme all'urologo se intervenire chirurgicamente o farmacologicamente. La mia domanda è la seguente: avendo fatto abuso di alcol per circa 30 anni (ora ho smesso completamente l'assuzione di alcol da 7 anni)può aver influito sulla mia ipertrofia prostatica? Che incidenza c'è tra le 2 cose? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,
lpetrofia prostatica, è una condizione fisiologica di tutti gli uomini, questa va trattata in solo se da sintomatologia urinaria, si inizia prima con una terapia medica e poi eventualmente con la chirurgia.
l'abuso di alcol può influire sulla sintomatologia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la celerità della risposta. La mia ipertrofia prostatica è causata da un adenomioma che mi provoca i disturbi urinari su citati. Mi hanno riferito che la terapia farmacologica ha effetti collaterali, se è vero posso sapere quali? Vorrei evitare l'intervento chirurgico. Grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

oggi si cerca di trattare una ipertrofia prostatica con mezzi farmacologici prima di ricorrere alla terapia chirurgica.
l'importante è che non ci siano complicanze vescicali, renali o minzionali
la terapia medica se le consente di urinare in maniera accettabile potrebbe essere continuata fino a 100 anni !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org