Aggiornamento vescica e prostata

Salve, sono ancora a disturbare per ultimare l'aggiornamento
E' stata eseguita una Cistoscopia con n.3 prelievi (Vescica 1. Emitrigono dx 2.Parete posteriore 3.Parete laterale sx) con diagnosi comune "Mucosa Vescicale con flogosi cronica, iperplasia uroteliale e focale displasia uroteliale
Ureteroscopia non è stata possibile farla nell' uretere dx per Prostata troppo "grossa", per cui è stata fatta una UroTac senza e con MDC (contrasto) con risultati della vescica nella norma "non si individuano franche lesioni aggettanti" mentre per la prostata "grossolano incremento della ghiandola prostatica con vistoso e bilobato aggetto di terzo lobo in vescica".
A questo punto è stato previsto in Aprile 09 intervento chirurgico per ridurre il volume della Prostata chiamato "PTU" (mi hanno spiegato che si incide indicativamente da ombelico fino a circa prima del pene in linea verticale per poi "aprire" vescica e asportare parte di prostata") e nel frattempo sono arrivati nuovi risultati di Esami Citologici che rinnovano i soliti risultati dubbi come da Marzo 08 a sta parte "Reperto Citologico come da iperplasia e/o Neoplasia di basso grado".

Sono a chiedere qualche chiarimento e consiglio : è il caso, visto il solito risultato degli esami citologici (ultima instillazione prima dell'esame 3 mesi) di rivolgersi a un altro laboratorio piuttosto che quello locale ? Altri esami + approfonditi per appurare esattamente se ci sono altre formazioni di malattia ? Ci sono alternative meno invasive per "ridurre" il volume della prostata ?

Grazie come sempre dell'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, dalla sua descrizone mi sembra che i colleghi siano ben orientati per cui il consiglio è di seguire i loro consigli

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com