Un inizio senza più fastidi alla prostata,

Buona sera, sono un uomo di 35 anni. Il 22 dicembre scorso mi sono recato da uno specialista urologo per una visita a causa di fastidi nella zona tra l'ano e i testicoli, avvertivo bruciori, senso di pesantezza anche se la minzione era comunque regolare. L'urologo dopo massaggio della ghiandola prostatica mi ha prelevato il secreto prostatico e mi ha ordinato di effettuare l'esame colturale dello stesso + la spermiocoltura. Dal risultato di entrambi gli esami sono emersi la presenza di "proteus mirabilis" in quantita di 200.000 col/ml.
Dopo aver visionato il risultato degli esami e il relativo antibiogramma , l'urologo mi ha prescritto:

-CIPROXIN 500 2 VOLTE AL GIORNO PER 20 GIORNI
- TOPSTER SUPPOSTE 3MG 2 VOLTE AL GIORNO PER 10 GIORNI
- PERMIXON 320MG 1 CAPSULA AL GIORNO PER 30 GIORNI.

La cura l'ho iniziata i primi di gennaio ed ho già terminato le topster, mentre mi mancano solo 3 giorni di ciproxin e una decina di giorni di permixon. Dopo un inizio senza più fastidi alla prostata, da un paio di giorni i sintomi di prostatite sono ricomparsi con bruciore tra l'ano e i testicoli, senso di pesantezza e fastidio( non dolore che non ho mai avuto).

Aggiungo anche che ho effettuato una ecografia prostatica sovrapubica con il seguente risultato:
"vescica ben distesa , con pareti regolari; prostata volumetricamente nei limiti per l'età del paziente con margini moderatamente disomogenei per esiti di pregresso processo flogistico ma senza la presenza di immagini da riferire ad espansi o patologie focali; non microspots calcifici.

Vi chiedo, cortesemente, se e' normale che nonostante sia agli sgoccioli della terapia prescrittami, i disturbi sono ritornati da un paio di giorni, ed inoltre può essermi stata data una terapia non adeguata? Avete qualche consiglio da darmi per risolvere la mia situazione? Chiedo, cortesemente il vostro aiuto.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

Secondo la mia esperienza personale la terapia della prostatite si basa, oltre che sugli antibiotici, antinfiammatori e Serenoa Repens corretamente prescrittile dal collega, su un rigido rispetto dello stile di vita.
Personalmente ho risolto un gran numero di casi di prostatite incentrando la terapia nel rispetto dello stile di vita.
Se vuole ottenere maggiori informazioni a riguardo la rimando al mio sito:

http://www.studiourologicogallo.it/prostatite.php

Ci tenga comunque informati sullì evoluzione del suo caso se lo desidera

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it