Prostata e postura ed erezione

Buongiorno. E' anni che soffro di prostatite. Si e' scoperto che avevo il collo vescicale stretto e adesso sto prendendo mittoval. Ho la prostata ingrossata, ho fatto tampone uretrale con massaggio prostatico e aspetto gli esiti. Infatti tamponi e spermiocolutura senza massaggio han dato esiti negativi. A seguito di cio ho un calo del desiderio e dell erezione. Puo essere collegata la prostatite al calo di erezione? La cosa strana e' che devo essere stimolato e da sdraiato un po la tengo, ma appena mi muovo oppure se sto in piedi, l erezione se ne va. La mia domanda e'anche se potrebbe essere una cosa posturale oppure ormonale o cardiovascolare che influenzi sia prostata che erezione. La ringrazio, intanto aspetto gli esiti del tampone sperando sia positivo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
credo che la difficoltà con l'erezione derivi da un suo "rilassamento" inadeguato quando ha un'erezione. Ciò è comune in soggetti che hanno la sintomatologia tipica della prostatite.
E' probabile che il calo del desiderio sia una reazione psicologica alla difficoltà di erezione che avverte.
Sicuramente è imprescindibile il superamento della sintomatologia prostatitica. Discuta con lo specialista che la segue su come gestire le difficoltà di erezione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
faccia sapere gli esiti degli esami in corso. Una alterazione della erezione al cambio di postura può essere sintomo di problemi prostatici, ma anche come diceva lei psicogeni ed ormonali. Poichè cambiare postura significa spostare l' attenzione.
Intanto vediamo che dicono esami.
[#3]
dopo
Utente
Devo innanzitutto ringraziare il vostro sito. Siete sempre molto puntuali e precisi nelle risposte. Vi faro sapere gli esiti. Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Dunque, il tampone uretrale e':
chlamydia trachomatis negativo
mictoplasmi urogenitali negativo
coltura aerobi negativo
miceti negativo

quindi non si e' trovato nulla, ma l 'ingrossamento della prostata c'e. Il medico mi ha dato una settimana di Bactrim 800 2 volte al giorno e orodis, poi mi ha detto di tornare da lui. Mah.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la sua è una terapia breve per congestione della prostata. La segua e così porterà notizie nuove al collega che la segue.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori. Diciamo che ho fatto il primo ciclo di terapia breve per congestione della prostata. 7 gg di antibiotico, e 5 di supposte antinfiammatorie (peccato che il mictasone non lo facciano piu, avevo ottenuto buoni risultati). Sembra vada un po meglio, anche se dopo una mezzora dal rapporto sento stringere la prostata per qualche secondo. L'erezione sempre cosi, nel senso che da sdraiato dura, anche se con a volte rilassamenti, ma da in piedi smette quasi subito. Non vorrei fosse proprio una situazione di problemi posturali o lombari, visto che anni che ho queste congestioni e quando guido l auto mi viene male al nervo sciatico della gamba destra. Potrebbe essere tutto collegato? Provero a far yoga magari. sento il dottore e poi vi aggiorno. grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio che senta il dottore, così non si perde in collegamenti un pò fantasiosi quali quello che lei ha ha appena fatto (posturali o lombari). A disposizione per ricevere sue notizie.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. , Senta, ho notato che con la vescica piena ho un'erezione migliore. Non solo. La prostata non mi da fastidio dopo il rapporto sessuale se non ho problemi erettivi. Infatti quando ho dei rilassamenti e quindi non riesco a tenere l'erezione dopo un oretta dall'orgasmo sento stringere in zona prostatica. Questo non capita se ho l'erezione piena. Potrebbe essere che e' l'erezione che influenza il male alla prostata? Comunque la prossima settimana torno al controllo urologico . Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a volte cercare di prolungare l' orgasmo genera modesta congestione prostitica. Detto questo mi pare sulla buona strada, il chè è quello che conta. A disposizione per avere sue notizie.