Di turno ha riscontrato "un aumento di volume della prostata per 1,5 con lieve fibrosità

Gentili.Prof.
Ho 71 anni e sono solito effettuare controlli per verificare il mio stato di salute annualmente.In data 06/09/2007 ho effettuato un esame PSA prostatico (mai fatto prima) che ha dato questo risultato:
PSA-H = 4,49; PSA-C = 2,84; PSA FreeH = 1,65; PSA Free/Totale = 36,7.
In data 24/10/2007 ho effettuato una visita manuale rettale presso la U.S.L. ed il prof. di turno ha riscontrato "un aumento di volume della prostata per 1,5 con lieve fibrosità periapicale sx di 4-5 (non riesco a leggere il seguito scritto in corsivo)" consigliandomi una ecografia transrettale. In data 06/11/2007 ho fatto l'ecografia proposta il cui esito è il seguente:"Prostata esaminata per via SP e TR presenta aumento di volume con peso calcolato di 26 g. all'esame endorettale si apprezza adenoma centrale con collo vescicale appiattito,disomogenità della zona centrale e di transizione, normale struttura della regione periferica, normali le vescichette seminali". In data 02/04/2008 ho effettuato un'altra analisi il cui esito è stato;
PSA-H = 3,44; PSA-C = 2,43; PSAFree-H = 1,01; PSA/Totale = 29,4;
In data 03/07/2008 la mia dottoressa mi ha fatto ripetere le anali che sono state:
PSA-H = 4,20; PSA-C = 3,05; PSA Free = 1,15; PSA Free/Totale = 27,4
In data 22/07/2008 ho fatto una ecografia addominale da uno specialista e, relativamente alla prostata, l'ha trovata nella norma per forma ed ecostruttura con componente adenomatosa del peso approssimativo di 9 g.
Da quanto precede e considerato che vi sono valori e pareri che a me sembrano discordanti e tenuto conto che comunque il valore del PSA Free/Totale è risultato sempre sopra al !5% del valore massimo consentito, gradirei sapere se tutto ciò può essere motivo di preoccupazione o meno da parte mia. Ringrazio cordialmente anticipatamente per i pareri che vorrete darmi in proposito.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

direi che i dati che ci porta siano confortanti, in particolare il rapporto Free/Totale, che è indicativo di situazione tranquillizzante se risulta SOPRA il valore di riferimento del laboratorio, sono i valori più bassi quelli a rischio.
Utile un controllo annuale della situazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it