Gli vengono prescritti anche i controllidel psa

Gentile Dottori,
mio padre (73 anni) soffre da anni di ipertrofia prostatica benigna ed è in trattamento con finasteride e pradif.
Annualmente gli vengono prescritti anche i controllidel Psa.
L'ultimo esa sostenuto la settimana scorsa ha dato il seguente risultato:

Psa Totale: 2.38
Psa Libero: 0.63
Rapporto L/T: 0.26

Come vi sembrano questi valori? Sono da ripetere?
Esame precedente l'anno scorso (PSA Tot.: 1.35, PSA Lib.: 0.28, rapporto 0.21)
Grazie e cordiali saluti.
Alessandro
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gent.le utente,
il valore del PSA è nei limiti di norma se è stato eseguito dopo sospensione della finasteride per almeno 2 settimane.
in caso contrario andrà ripetuto dopo sospensione di questo farmaco che altera valore.
cordialmente
Dr. Morra

Dr Ivano Morra

[#2]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

mi permetta di consigliarle queste letture tratte dal mio sito che senz' altro troverà utili:

http://www.studiourologicogallo.it/psa.php

http://www.studiourologicogallo.it/ipb.php

Ci tenga comunque informati, se lo desidera.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it