Ho assunto finasteride per i capelli per 1 anno e sei mesi ,adesso sono tre mesi che non ne prendo

Buongiorno dottori, espongo il mio problema. Ho 24 anni... e a 21 circa mi sono accorto di avere un varicocele. ho eseguito subito l'eco dopler che ha rilevato un primo grado!con l' avanzare del tempo ho rieffettuato il controllo ed è diventato un secondo grado! il testicolo dove cè il varicocele(sinitro invece di essere dritto come l'altra è un po storto e da un bel po di tempo ma non mi da nessun fastidio. mi son fatto visitare da un urologo che ha detto che è normale ma secondo me non lo è perche in età adolescenziale non era cosi. Ora dovrò effettuare uno spermiogramma perche sono un anno che cerco di avere figli ma non vengono!
Le mie domande sono: è normale che il testicolo si sia un po storto col tempo?puo causare problemi?
Ho assunto finasteride per i capelli per 1 anno e sei mesi ,adesso sono tre mesi che non ne prendo piu appunto per lo spermiogramma.Lo sperma dapprima liquido e trasparente è diventato ora molto gelatinoso ma bello bianco.da cosa puo dipendere?
grazie in anticipo! saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,abbandoni le impressioni sull'aspetto dello sperma ed esegua uno spermiogramma presso un laboratorio specializzato.Mi sembra strano che,quando Le hanno diagnosticato un varicocele,ed in seguito,non abbiano consigliato di eseguire questo esame...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
si si l'urologo mi ha prescritto l'esame..che effettuerò tra qualche giorno... però non mi ha detto niente riguardo il testicolo un po storto..dice che è normale!lei riesce a spiegare questo fatto?lo sperma "duro" da che dipende?gelatinoso ma bianco..
saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...riparliamone dopo lo sprmiogramma.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il testicolo, nella sacca scrotale non ha una posizione fissa ed immutabile ma può spostarsi in base alle posizioni ed in base a fattori personali del soggetto.
Nel dubbio ne parli con il suo specialista quando gli porterà l'esame seminale consigliato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Questo è il risultato del mio spermiogramma: 3 giorni di astinenza(ahimè duri).

Intervallo eiaculazio./analisi 2
Aspetto normale normale
Liquefazione fisiologica fisiologica
Viscosità normale normale
Ph 7.5 maggiore di 7.2
Concentrazione Spermatozoi 100.0 10^6/mL maggiore di 20.0
Spermatozoi nell'eiaculato 120.00 10^6/mL maggiore di 40.0
Volume 1.2 /mL maggiore di 2.0
a) Progressione rapida 41 % maggiore di 25
oppure progressione rapida +
lenta: maggiore di 50
b) Progressione lenta 4 %
c) Non progressiva 4 % minore di 5
d) Immobili 51 %
Agglutinazione alcuni agglutinati di medie e grandi dimensioni
Agglutinazione tipo Mista
1) Normali 44 % 30 - 100
2) Anomalie della testa 23 %
3) Anomalie collo o intermedio 10 %
4) Anomalie della coda 21 %
5) Appendici citoplasmatiche 2 %
Leucociti Assenti 10^6/mL 0.0 - 1.0
Cellule linea germinativa 0 10^6/mL 0 - 5
Emazie Assenti 10^6/mL assenti
GIUDIZIO: NORMOZOOSPERMIA E NORMOCINESI

vedo che ci sono il 51% immobili e il volume è un po basso!é un problema?
con questo sperma posso procreare?
[#6]
dopo
Utente
posso avere un parere per cortesia? grazie
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sulla carta lo spermiogramma e' da considerarsi potenzialmente fertile.La quantita' minore ritengo sia dovuta alla modalita' di raccolta (o a perdita di liquido nella raccolta)..Cordialita'.
[#8]
dopo
Utente
si, l ho pensato anch io..l ho raccolto in sede ma con poca voglia. in ogni caso mi devo preoccupare per le agglutinazioni?
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame va visto nella sua globalita'.Cordialita'
[#10]
dopo
Utente
e secondo la sua esperienza é buono lo spermiogramma?
le agglutinazioni sono patologiche?
grazie